Il Salmone fa ingrassare?

salmone per la dietaIl salmone è aggiunto, praticamente da sempre, ai menù di chiunque stia affrontando una dieta, sia essa ipocalorica, lowcarb oppure ricostitutiva.

Vediamo il perché della popolarità di questo alimento e se faccia ingrassare oppure no o, meglio, se le sue decantate proprietà dimagranti siano in realtà giustificate sotto il piano scientifico o se si tratti, ancora una volta, di una leggenda metropolitana travestita da verità scientifica.

 Nessun potere magico

Come amiamo ripetere per ogni speciale dedicato agli alimenti per la dieta, anche il salmone non ha alcun potere magico dimagrante. L’equazione è davvero semplice: se se ne mangia troppo, si ingrassa, se se ne mangiano invece le quantità giuste, possiamo trarne beneficio (importante nel caso del salmone) e anche aiutare il nostro corpo a dismettere qualche chilo di troppo.

La verità è però che il nostro prodotto del giorno è un prodotto piuttosto grasso, cosa che potrebbe far nascere qualche dubbio in chi è un talebano della dieta, chi, per intenderci, una volta che si è messo a dieta prova ad eliminare qualunque fonte di grassi dal proprio menù.

Le calorie giuste

Il salmone è estremamente popolare in quanto ha le calorie giuste, a fronte di valori nutrizionali assolutamente straordinari. Il salmone fresco infatti ha solo 180 calorie per 100 grammi di prodotto, a fronte di un contenuto proteico e di grassi buoni che farebbe invidia a qualunque tipo di prodotto, sia del mare che della terra.

Al tempo stesso è relativamente economico e rappresenta dunque un ingrediente assolutamente straordinario da aggiungere ad ogni tipo di dieta.

Le raccomandazioni dei dottori sono di consumare questo alimento, cotto senza troppi grassi in aggiunta, almeno 2 volte a settimana, sia al forno che alla griglia, per fare il pieno di proteine e Omega 3 di cui il nostro corpo ha assolutamente bisogno per funzionare al meglio.

Quindi no, il salmone non fa ingrassare: è anzi uno dei prodotti più indicati per chi è a dieta e ha bisogno di una buona fonte di nutrienti che non pesino troppo sull’ago della bilancia.

Se volete sapere di più su come aggiungerlo, consultate il nostro speciale dedicato a questo grande alimento.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons