Dieta proteica: fa dimagrire davvero?

dieta-proteicaLe diete proteiche sono le più gettonate degli ultimi tempi. Atkins, Dukan, TIsanoreica, tutte questi popolari regimi si basano sulla riduzione all’osso di carboidrati e grassi per abbondare invece di proteine.

Ma queste diete dei miracoli fanno davvero dimagrire? Una piccola inchiesta sulle diete proteiche, vecchie e nuove.

L’origine delle diete proteiche

Fino a qualche anno fa le diete proteiche erano roba per maratoneti e culturisti. Roba insomma da gente che faceva sport, e tanto, e che doveva guadagnare o mantenere una certa tonicità nei muscoli.

Le proteine

Le proteine sono il combustibile primario per la ricostruzione e la crescita del nostro tessuto muscolare, e per questo motivo i possibili effetti positivi di una dieta ricca di proteine erano stati ignorati dai dietologi che si trovavano a lavorare  con persone senza necessità di carattere prestazionale-fisico.

La chetosi

Abbiamo già parlato di chetosi in passato, ma rinfrescare la memoria non guasta. La chetosi è uno stato indotto nel nostro corpo attraverso l’eliminazione totale di carboidrati. Una volta entrati nello stato di chetosi il vostro corpo comincerà ad utilizzare il grasso come combustibile primario.

Perderò peso grazie alle proteine?

proteineE’ bene fare chiarezza. Le proteine non sono un nutriente magico che permette di bruciare grasso a volontà. I sistemi su cui basano le diete proteiche sono infatti leggermente diversi: basta carboidrati raffinati, che hanno un potere saziante non eccellente e che alterano i livelli di glicemia nel sangue, alterando al tempo stesso il ciclo della fame.

Regime ipocalorico e proteine insieme vi aiuteranno a farvi sentire sazi senza cadere in tentazione con dolci e farinacei.

Un sistema che funziona

Il sistema offerto dalle diete proteiche funziona. Sono in molti ad aver perso peso grazie ad Atkins, Dukan e altre diete basate sulle proteine. Alcuni studi mostrano inoltre una correlazione positiva tra questo tipo diete e la possibilità di mantenere il peso raggiunto. In altre parole si, il sistema funziona, anche se ci sarà un piccolo prezzo da pagare.

La salute

Un consumo eccessivo di proteine causa carichi di lavoro inusuali per reni e fegato. Chi soffre di patologie legate a questi organi dovrebbe astenersi dall’intraprendere diete proteiche. Allo stesso modo, trattandosi di regimi dietetici sbilanciati, è d’obbligo anche per chi è in salute contattare un medico per un esame preventivo.

Articoli che ci piacciono:

loading...

2 commenti

  1. Stavo quasi per cominciare a fare questa fantomatica dieta miracolosa, quando ho letto questo articolo e sinceramente mi è passata un po’ la voglia, grazie per aver messo un po’ di chiarezza tutti ne parlano come una dieta che ti fa perdere tanto peso in breve tempo e non pongono attenzione ai disturbi che può causare. Detto questo avete qualche consiglio per una possibile dieta che funzioni? Devo prepararmi per la prova costume e vorrei dimagrire almeno 5 chiletti.. 🙂

    • Ciao Flavia, grazie per la tua testimonianza. Teniamo molto alla salute ed al benessere dei nostri utenti ed è per questo che ci impegnamo a fare una corretta informazione relativamente ad ogni regime alimentare =) Felici di esserti stata d’aiuto. Continua a seguirci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons