Che cos’è la dieta nordica? Perché fa bene?

Che cos'è la dieta nordica?La dieta nordica ha fatto molto scalpore negli ultimi tempi.

Basata su alimenti dei Paesi scandinavi, ben presto ha varcato i confini del Nord Europa destando l’interesse di nutrizionisti di fama internazionale.

Vediamo che cos’è e quali sono principibenefici di questo salutare regime alimentare.

Dieta nordica, principi

La dieta nordica nasce con l’obiettivo di comprendere i la longevità delle popolazioni nordiche rispetto a quelle mediterranee.

Nutrizionisti islandesi, svedesi, danesi, norvegesi e finlandesi hanno dimostrato quanto contribuisce a vivere più a lungo una dieta sana basata su prodotti alimentari nordici.

Da un’analisi separata di ciascun alimento, i ricercatori hanno stabilito che la longevità ha un legame importante con pane di segale integrale, cavolo, tuberi, aringhe, frutti di bosco e altri alimenti della tradizione scandinava.

Da questo assunto sono scaturiti i principi fondamentali di questa dieta che impone di:

  • aumentare il consumo di frutta, verdura, bacche, cereali integrali, pesce, crostacei, selvaggina e olio di colza
  • mangiare biologico
  • evitare cibi precotti e additivi
  • mangiare secondo stagione
  • consumare più cibo preparato in casa

Dieta nordica, benefici

Nella dieta nordica si consumano cibi sani che garantiscono un apporto equilibrato di proteine, carboidrati, grassi e vitamine. Il successo di questo regime alimentare è dovuto al fatto che aiuta a perdere peso mantenendo l’organismo in piena forma.

Ipercolesterolemia

Molti esperti consigliano vivamente la dieta che arriva dal Nord poiché è ricca di grassi omega 3, povera di grassi saturi e ha un alto contenuto di fibre e proteine magre.

Tutti questi fattori contrastano efficacemente l’ipercolesterolemia.

Obesità

Il professor Astrup, docente alla University of Copenaghen in Danimarca e capo dell’International Association for the Study Obesity, ha dimostrato quanto il grasso di alcune carni e di certi pesci sia molto più salutare di quanto si possa immaginare.

Le proteine di questi particolari alimenti, infatti, hanno la capacità di velocizzare il metabolismo e dare un prolungato senso di sazietà.

Invecchiamento

Frutta e verdura fresca, ma soprattutto mirtilli, lamponi e more sono ricchi di vitamine e antiossidanti capaci di combattere l’invecchiamento.

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