Loading...

Si può mangiare la pasta al forno durante la dieta?

pasta al forno dietaLa pasta al forno è uno dei piatti tradizionali della domenica e risulterà sicuramente invitante anche per chi sta seguendo un regime dietetico restrittivo per dimagrire.

Ad occhio sembrerebbe proprio una di quelle ricette da eliminare assolutamente durante la dieta, anche se, come spesso capita, si tratta più di luoghi comuni che di verità scientifiche.

Vediamo insieme se si può mangiare la pasta al forno durante la dieta, oppure se si tratta di uno dei tanti alimenti che, purtroppo, siamo costretti ad eliminare.

C’è pasta al forno e pasta al forno

Il primo punto da sottolineare è che esistono diversi tipi di pasta al forno che variano grandemente per monte calorico e per ingredienti. La pasta al forno della nonna, che galleggia nell’olio e nella besciamella, ricoperta di chili di mozzarella, non è ovviamente una buona idea se il nostro obiettivo è quello di perdere peso.

Si possono preparare però delle paste al forno decisamente più leggere, che potrebbero entrare a far parte della nostra dieta senza problemi.

Occhio alle quantità

A giocare un ruolo fondamentale sono ovviamente anche le quantità: se consumiamo 2 piatti di pasta, a prescindere da quale sia la preparazione o il condimento, ovviamente non potremo trarne giovamento per la nostra dieta. Se invece moderiamo le nostre porzioni, potremmo sicuramente consumarla di tanto in tanto. Una porzione non dovrebbe mai superare gli 80 grammi per una dieta dimagrante che si rispetti.

Tagliare i condimenti

Si possono preparare delle straordinarie paste al forno senza ricorrere necessariamente a condimenti troppo grassi, abbondando con le verdure al posto della carne e utilizzando formaggi light. Si può scegliere un prodotto del genere per godere comunque del piacere della pasta al forno, senza rinunciarvi completamente.

La pasta non fa male!

Approfittiamo dell’occasione per ricordare, ancora una volta, che gli strali contro pasta e carboidrati delle diete moderne sono quasi completamente ingiustificati e, controllando le porzioni, possiamo goderci senza troppi problemi e senza troppi patemi la nostra pasta, anche se al forno.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons