Loading...

Quale latte bere durante la dieta?

latte dietaIl latte è una delle bevande più comunemente utilizzate in tutto il mondo, Italia inclusa. Si tratta di una bevanda che però, essendo ricca di grassi e proteine, può causare più di qualche dubbio mentre stiamo seguendo una dieta dimagrante.

Ci sono diversi tipi di latte, come quello totalmente scremato, quello parzialmente scremato e quello intero. Quale scegliere per la dieta?

Un problema esclusivamente calorico

La differenza tra i tre prodotti che vengono qui analizzati, è bene forse dirlo in apertura, è esclusivamente di tipo calorico. Non esistono infatti procedimenti chimici per separare i grassi, ma si tratta invece di procedimenti esclusivamente meccanici, che non possono alterare in alcun modo quella che è la qualità del prodotto.

Il latte intero ha troppo colesterolo

Il primo problema da affrontare nel caso in cui volessimo scegliere il latte che più fa al caso della nostra dieta è sicuramente quello del colesterolo. In 100 ml di latte intero sono presenti oltre 11 mg di colesterolo, una quantità decisamente alta anche per chi non ha problemi di questo tipo.

Chi invece ha problemi di colesterolo, dovrebbe sicuramente cercare di orientarsi verso il latte completamente scremato, che vede la componente colesterolo scendere fino a 3 mg per 100 ml di prodotto, una quantità sicuramente più accettabile.

Il latte intero è più calorico del vino

Il latte intero, incredibile a dirsi, è una delle bevande più caloriche che possiamo attualmente trovare in commercio. Si tratta infatti di una stanza che contiene 65 calorie per 100 ml di prodotto, una quantità decisamente troppo elevata qualunque sia il regime calorico che state seguendo.

Per questo motivo, il nostro consiglio è quello di muovervi verso il latte scremato o parzialmente scremato, che hanno circa la metà delle calorie del latte intero.

Il latte fa male durante la dieta?

No, non fa male, a patto però che venga considerato per quello che effettivamente è, ovvero una bevanda estremamente calorica e nutriente, che può sostituire in grandi quantità anche un pasto per il suo profilo proteico e lipidico.

Evitiamo dunque, nel caso questa fosse la nostra abitudine, di consumarlo come se fosse acqua.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons