Loading...

La dieta Paleo funziona davvero?

dieta paleoLa dieta Paleo è una delle diete più popolari del momento, grazie anche al fatto che diversi tra atleti e VIP hanno deciso di obbedire proprio ai dettami di questo particolarissimo regime  alimentare. Si tratta di un regime particolare, in quanto non è soltanto focalizzato su proteine e grassi, ma anche perché elimina dalla dieta non gli zuccheri in sé, ma tutti i prodotti derivanti da agricoltura moderna.

Chi sostiene i canoni imposti da questa dieta dice di sentirsi più in forze, nonché di aver ottenuto un corpo più asciutto e tonico. Ma la dieta Paleo funziona davvero? O si tratta dell’ennesima dieta estrema ed estremista, che fa più bene che male? Vediamolo insieme.

Impossibile mangiare come un uomo del paleolitico

Nonostante gli sforzi di portare in tavola solo animali che siano stati nutriti senza ricorso a cereali, nonostante il ricorso al tempo stesso a verdura da agricoltura biologica, si riscontrano problemi molto seri per chi vuole seguire l’alimentazione corretta di un uomo del paleolitico.

Il primo bluff è dunque qui, dato che mangiare come Fred Flintstones è impossibile. Questo però non vuol dire che la dieta non possa funzionare, ne parleremo più avanti.

Dieta comunque equilibrata

La dieta Paleo è comunque una dieta che, nonostante quelli che possono essere degli sbilanciamenti a favore di proteine e grassi, è bilanciata. Fornisce un buon apporto di sali e vitamine e soprattutto sembra essere adatta a tutti, anche a chi non faccia poi attività fisica particolarmente dispendiosa. 

Sotto questo profilo c’è davvero pochissimo da dire e la dieta paleo potrebbe davvero funzionare. 

Se ti fa sentire meglio, perché no?

Sono in molti a giurare che la dieta paleo li aiuti a sentirsi meglio. Nessuno può contestare il parere personale di un paziente, e quindi anche noi crediamo a chi riporta questo tipo di notizie. Anche il discorso dei chili in meno e del maggior e miglior tono muscolare non può essere negato. Quindi, se credete che questo sia il regime che fa per voi, seguitelo senza remore eccessive.

Non illudetevi di mangiare come facevano per davvero gli uomini del paleolitico, ma con questa dieta sicuramente qualche risultato si può portare a casa. Provare per credere.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons