Loading...

La dieta del limone funziona davvero?

dieta limoneQuando parliamo di dieta del limone, ci riferiamo alla Master Cleanse, una delle tante diete depurative che sono arrivate anche in Italia, dopo essere state concepite, per la stragrande maggioranza, negli Stati Uniti.

Si tratta di diete che non solo ci promettono di farci perdere peso, ma anche di andare a depurare il nostro corpo, secondo modalità non meglio precisate e scientificamente spesso senza supporto.

Vediamo insieme di capire se la dieta del limone possa davvero funzionare in questo senso o se si tratta invece di una delle tante diete-fuffa che sono diventate tanto popolari negli ultimi periodi.

Un funzionamento non dimostrato scientificamente

Che il limone abbia dei poteri depurativi sul nostro organismo, è qualcosa che non è stato mai dimostrato scientificamente. Sono in realtà moltissimi i ricercatori che si sono mossi in questo senso, pur non potendo però registrare alcun effetto positivo in tal senso.

Certo, il limone è un frutto ricco di vitamine, il cui succo è anche un ottimo condimento (e anche ipocalorico) per i nostri piatti dietetici, ma questo non vuol dire che sia adatto ad essere la base di una dieta e soprattutto che sia in grado di andare a depurare (ma da cosa poi? il nostro corpo).

E per quanto riguarda il dimagrimento?

Per quanto riguarda il dimagrimento, una dieta che ha un monte calorico così basso non può che andare a farci perdere, anche piuttosto rapidamente, peso. Questo però non vuol dire che si tratti di un risultato auspicabile.

Trattandosi di una dieta molto sbilanciata e soprattutto con un monte calorico troppo basso, i risultati che si vanno a conseguire a livello di chili persi sono spesso meramente temporanei, con il paziente che si è sottoposto a questo tipo di dieta che, dopo qualche settimana, finisce per tornare al peso di partenza.

Dieta da evitare: non funziona e non aiuta

La dieta del limone (Master Cleanse) è una dieta che deve la sua popolarità più ad oculatissime campagne marketing che al suo effettivo funzionamento. Si tratta dunque di una delle tante diete che dovrebbero essere evitate, dato che i pochi chili persi dovrebbero essere recuperati tutti dopo poco, per i motivi che vi abbiamo illustrato poco fa.

Per quanto riguarda il suo potere disintossicante, meglio stendere un velo pietoso: non ci sono prove, né tantomeno indizi, che il limone abbia alcuni dei poteri che i sostenitori di questa dieta gli attribuiscono.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons