Loading...

Patate al selenio: sono adatte per la dieta?

selenioIl selenio è molto importante per l’organismo, peccato non sia molto semplice trovarlo nei prodotti o assimilarlo perché dipende dalla qualità della terra in cui i prodotti crescono.

In genere si acquistano prodotti arricchiti con il selenio per assicurare al corpo la giusta quantità di questa sostanza, gli alimenti arricchiti al selenio più conosciuti e acquistati sono le patate.

Sorge una domanda: sono adatte ad una dieta dimagrante o il selenio le rende più caloriche? Cerchiamo di capire innanzitutto cosa sia il selenio: è un non metallo dalle proprietà antiossidanti.

In questo articolo faremo luce sulle proprietà del selenio e sull’apporto calorico che il consumo di patate può dare al corpo. Continuate a leggere per chiarire ogni vostro dubbio.

Selenio e alimenti

Il selenio è contenuto maggiormente negli alimenti allo stato naturale, ovvero negli alimenti integrali come il riso e i cereali non raffinati. I prodotti integrali contengono almeno dieci volte più selenio di quelli raffinati.

Pensate ad una cosa: quali alimenti sono in genere consigliati durante le diete dimagranti? Quelli integrali ovviamente! E allora la risposta vi arriverà facilmente, le patate al selenio sono adatte per la dieta? Sì, perché il selenio fa bene al corpo ed è utile durante le diete.

Al massimo potrebbe essere controproducente il consumo eccessivo di patate. Più che il selenio, sono le patate stesse a poter interferire con la dieta. Essendo un alimento farinaceo, la patata non sempre è presente nelle diete.

Se consumata senza esagerare e magari poco condita, anche la patata potrebbe essere un alimento dietetico. Pensate alle insalate di patate lesse condite con poco olio e poco sale.

Capita che siano consigliate dai nutrizionisti nelle diete fornite ai propri pazienti, ma non si parla mai di patatine fritte o di patate al forno annegate nell’olio. Quindi attenzione a come consumate le patate per evitare di vanificare i risultati della dieta.

Se avete dubbi al riguardo, chiedete consiglio al vostro medico o al vostro nutrizionista. Per una dieta equilibrata, rivolgetevi sempre ad un esperto e non optate mai per le diete fai da te che potrebbero esporvi a rischi talvolta molto pericolosi. Fate anche mezz’ora di attività fisica ogni giorno.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons