Loading...

Si può mangiare la liquirizia durante la dieta?

liquiriziaLa liquirizia deriva da una radice e grazie ad essa possiamo produrre un gran numero di gustosi dolciumi adatti un po’ a tutte le età a seconda delle caratteristiche.

La liquirizia ha un gusto forte e deciso ed è un prodotto che può dare al corpo numerosi benefici. Ad esempio, se soffrite di pressione bassa, potreste trovare grande giovamento nel consumo di liquirizia poiché essa aiuta a regolare la pressione.

Attenzione però! Se soffrite di pressione alta è meglio che non consumiate liquirizia perché potrebbe aumentare ancora di più i valori della vostra pressione arteriosa.

In questo articolo vi mostreremo i benefici della liquirizia e cercheremo di capire anche se il consumo è adatto o meno ad una dieta.

Liquirizia: proprietà

Pare che la liquirizia, sin dai tempi antichi, sia conosciuta per le sue proprietà benefiche. Sembra che la liquirizia aiuti nella cura di:

  • Problemi alla milza;
  • Problemi allo stomaco;
  • Problemi al sistema circolatorio;
  • Pressione bassa;
  • Capogiri;
  • Ulcere gastriche;
  • Stitichezza;
  • Invecchiamento;
  • Macchie della pelle;
  • Aerofagia.

Ha però alcune controindicazioni, ovvero favorisce la ritenzione idrica e non è adatta a chi soffre di pressione alta.

Dieta e liquirizia

Se siete a dieta probabilmente avrete momenti in cui vi sentite poco energici e magari potreste avvertire anche qualche piccolo giramento di testa. L’attività fisica e la dieta possono favorire l’abbassamento della pressione arteriosa, ad esempio a causa dei cambiamenti che il corpo si trova ad affrontare.

Mangiare un po’ di liquirizia potrebbe aiutarvi, ma attenzione a come la consumate. Scegliete quella pura e senza zucchero, altrimenti potrebbe interferire con le calorie consentite dalla vostra dieta.

Se soffrite di ritenzione idrica e siete a dieta, vi consigliamo di non esagerare nel consumo di liquirizia, potreste vanificare alcuni degli effetti della dieta favorendo l’accumulo di liquidi nei tessuti.

Tutto sommato se consumata pura e con cautela, la liquirizia non da particolari problemi durante il corso di una dieta. Anzi! Potrebbe essere anche un gustoso premio per gli sforzi fatti, ma vi raccomandiamo sempre di non esagerare! Evitate di mangiare pacchetti interi di liquirizie.

Se non ne siete convinti e avete ancora qualche dubbio, chiedete consiglio al vostro nutrizionista o al vostro medico di fiducia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons