Loading...

Dieta Disintossicante Dimagrante: cos’è e come funziona?

verdure depurantiQuando parliamo di dieta disintossicante dimagrante, non ci riferiamo ad una dieta in particolare, ma piuttosto ad un gruppo di diete che si prefiggono come obiettivo non solo quello di farci perdere peso, ma anche quello di depurare il nostro corpo.

Si tratta di una missione impossibile, o quasi, dato che di alimenti (per quello che ne possano dire i giornali non specialistici) che siano in grado di depurare il nostro organismo non ne esistono.

Spesso, dunque, il nostro sforzo si riduce meramente a consumare diete estremamente ipocaloriche che, oltre a non farci dimagrire sul lungo periodo, non sono neanche in grado di depurarci. Vediamo insieme cosa sono e come funzionano le diete dimagranti e depuranti e se ci sia almeno un buon motivo per seguirle.

Diete spesso squilibrate

Le diete depuranti sono diete che di volta in volta ricorrono ad uno specifico alimento (può essere il limone, oppure il minestrone, oppure il pompelmo) e fanno ruotare intorno all’assunzione continua e costante di questo alimento un presunto effetto depurante e dimagrante.

Si tratta, nella stragrande maggioranza dei casi (se non di tutti) di diete fad, ovvero diete che non hanno alcun tipo di base scientifica e che non dovrebbero essere seguite, in quanto non in grado di fornire risultati reali in termini di perdita di peso, né tantomeno in termini di depurazione. Si tratta dunque di un grande bluff, che però potreste pagare carissimo in termini di salute.

Poche calorie? C’è un limite a tutto

Chi vuole dimagrire velocemente non può sicuramente affidarsi a questo tipo di regimi, che in genere offrono un monte calorico che va dalle 1000 alle 1200 calorie. Si tratta infatti di regimi alimentari che sono troppo ipocalorici praticamente per chiunque e che dunque possono andare a danneggiare, anche nel brevissimo periodo, il nostro corpo.

In altre parole si tratta di diete che non sono adatte non solo per depurarsi, ma anche per perdere peso. 

Depurarsi? Basta una dieta sana

Se vogliamo davvero sentirci depurati, non dovremo fare altro che seguire una dieta corretta:

  • Pochi cibi di origine industriale;
  • Pochi conservanti;
  • Pochi cibi trattati;
  • Tanta frutta e verdura;
  • Tanto pesce;
  • Tanta carne bianca e poca carne rossa;
  • Ricorso ad alimenti basati su farine integrali.

Si tratta di buone norme alimentari che consentiranno al nostro corpo di liberarsi dalle tossine senza ricorrere a regimi alimentari particolarmente bizzarri, come potrebbero essere quelli collegati appunto ad un solo alimento (che sia salutare come il limone o nocivo come lo sciroppo d’acero).

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons