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Eseguire male lo squat: i pericoli

Lo squat è uno degli esercizi preferiti dagli sportivi, ma è anche tra quelli che si sbaglia più spesso. L’errore più frequente è di fare il piegamento sulle gambe spostando spostando troppo in avanti il baricentro e il peso del corpo, sovraccaricando l’articolazione del ginocchio.

Anche gli esercizi possono essere dannosi per la salute quando non li eseguiamo correttamente, per questo motivo è importante fare attenzione alla postura, al carico e all’esecuzione.

Vediamo ora di scoprire insieme quali sono i rischi dell’eseguire lo squat in maniera errata. Tuffati subito nella lettura della nostra guida di oggi. Siamo sicuri che la troverai molto interessante.

Squat, errori e pericoli

Se esegui lo squat superando con le ginocchia la punta dei tuoi piedi, spostando in avanti il baricentro, rischi di sollecitare eccessivamente le articolazioni delle ginocchia. L’esecuzione corretta dello squat prevede che il bacino vada indietro durante la discesa e che la sensazione sia di sentire il peso sui talloni, mantenendo sempre il piede a terra.

Bisogna contrarre gli addominali e non portare le ginocchia a superare le punte dei piedi. Per eseguire bene l’esercizio inoltre, bisogna stabilizzare la colonna vertebrale e i glutei. Sono i glutei i muscoli che lavorano nello squat e non i quadricipiti, come spesso si crede!

Se sposti il baricentro inoltre, sovraccaricherai in modo errato i muscoli, la colonna vertebrale, i talloni e gli avampiedi e se oltre ad eseguire male l’esercizio esageri con il carico, aumenti anche il rischio di emorroidi. Se hai difficoltà nell’eseguire lo squat significa che non sei ancora pronto e hai bisogno di ulteriore allenamento.

I nostri consigli

Come anticipato se hai difficoltà nell’esecuzione dello squat, non riesci a mantenere la postura corretta, il tuo peso si sbilancia ecc, significa che non è il momento di fare questo esercizio.

Bisogna potenziare la muscolatura, allungarla con lo stretching e prendere familiarità con gli allenamenti prima di iniziare a fare gli squat! Non prendere alla leggera questo argomento, rischi di apportare più danni che benefici alla tua salute.

Chiedi sempre agli esperti e fatti dare consigli sulla postura prima di iniziare a lavorare con gli squat! La tua salute ti ringrazierà.

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