Loading...

5 cibi che contengono glutine, anche se non dovrebbero

celiachia-alimentiQuella dei celiaci è una lotta importante. Una lotta contro un disagio difficile da affrontare in un paese che fa del grano il suo nutriente principale, e una lotta contro un’industria alimentare che non sembra ancora aver capito l’antifona.

Oggi vi presentiamo 5 cibi che contengono glutine, nonostante a rigor di logica non dovrebbero.

5. Patatine industriali

A meno che non scegliate le versioni classiche, le patatine industriali spesso contengono glutine. No, il problema o non sono le patate, ma i condimenti aggiunti per dare quei sapori che ci piacciono tanto.

Anche quelle alla paprika, al ketchup o al formaggio potrebbero contenere glutine, quindi meglio starne alla larga.

4. Gomme da masticare

Anche le gomme da masticare possono contenere quel nutriente che i celiaci non possono e non devono mangiare. Alcune aziende utilizzano polveri a base di glutine per evitare che la gomma si incolli alla confezione. 

Quindi celiaco avvisato, meno salvato. Non mangiate gomme da masticare, che fanno anche male.

3. Lieviti in polvere

Se usate vanillina o prodotti del genere, fate attenzione. Contengono in genere un terzo di lievito, un terzo di farina (ricca di glutine) e un terzo di stabilizzatori.

Meglio evitarli, e scegliere qualche prodotto che ci garantisca di essere senza glutine sul serio.

2. Sushi

Non si tratta di un’avvertenza valida per tutti i sushi, ma meglio comunque fare attenzione. Il problema è che l’aceto di riso usato per questo piatto giapponese è molto costoso, e alcuni ristoratori senza scrupoli potrebbero usare versioni prodotte da altre granaglie, che potrebbero contenere glutine.

1. Zuppe in Scatola

Le zuppe in scatola sono tra gli alimenti più a rischi per chi è celiaco. Anche se la lista ingredienti non contiene cibi ricchi di glutine, le aziende usano addensanti che sono spesso amidi e farine che lo contengono.

Se vi piace la zuppa preparatevela in casa. Risparmierete soldi e mangerete un piatto più gustoso e più sano.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons