Loading...

Infertilità maschile: basta con le carni industriali

nuggetUno studio dell’Università di Harvard ha scatenato, almeno oltre-oceano, un putiferio. 

Dopo aver analizzato le abitudini alimentari e la produzione spermatica di 170 uomini, Harvard ha decretato la colpevolezza di salsicce, hamburger, pepite di pollo e le altre preparazioni industriali a base di carne.

Si tratta di un duro colpo alla dieta statunitense, dove il consumo di carne è spesso non fresco e dove, sempre secondo le ultime statistiche, l’infertilità maschile è in forte ascesa.

Di chi è la colpa?

La colpa sarebbe di infiammazioni di basso livello causate da cibi pieni di conservanti, sodio e scarti di produzione. Queste infiammazioni leggere causano malessere diffuso anche senza sintomi.

Uno dei malesseri e malfunzionamenti più importanti sarebbe proprio quello che colpisce l’area genitale maschile, con produzione di sperma e spermatozoo fortemente ridotti.

Tornare alle origini

Il consiglio di Dietando, che è in linea con quanto raccomandano i nostri specialisti, è quello di tornare il più possibile alle origini. Basta con cibi pronti e preparazioni a base di carne che trovate già confezionate.

Anche se non volete rinunciare a salsicce, cotolette e hamburger, meglio prepararle in casa. Prendono pochi minuti, sono più gustose, più sane e anche più economiche.

Si alla carne, ma con moderazione

Più in generale andrebbe rivisto il consumo di carne. Anche in Italia, dove tradizionalmente non ne consumiamo molta (almeno rispetto agli altri paesi occidentali), sarebbe il caso di ridurne il consumo.

Negli ultimi trenta anni abbiamo assistito ad uno dei più importanti cambiamenti nella dieta umana, sin dai tempi della scoperta dell’agricoltura. 

Sarebbe forse il caso di ripensarci un attimo, e tornare a mangiare meno carne e più verdure. Il nostro corpo ci ringrazierà.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons