Loading...

Si possono mangiare le verdure al forno durante la dieta?

verdure forno dietaLe verdure hanno la reputazione di essere, e in larga parte è vero, prodotti perfetti per la dieta. Sì, hanno poche calorie, sono ricche di vitamine, hanno un ottimo contenuto in fibre, sembrerebbero perfette per ogni tipo di dieta.

Come abbiamo però già detto sulle nostre pagine più volte, però, il metodo di cottura può influire in modo sostanziale sulla salubrità e sulle calorie di un determinato alimento.

Per questo motivo oggi parliamo di verdure al forno. Si possono mangiare durante la dieta? Oppure devono essere evitate in quanto troppo caloriche?

Dipende dal condimento

Le verdure e gli ortaggi, fatta forse eccezione per le patate, sono alimenti che sono tendenzialmente ipocalorici. Non contribuiscono dunque granché al monte calorico che ci siamo riservati per la giornata in corso.

A fare la differenza sono i condimenti. Come sa bene chi si impegna un po’ in cucina, si possono preparare verdure al forno sia abbondando con l’olio e altri condimenti, sia invece essendo estremamente parchi.

È questa la differenza che può rendere le verdure al forno perfette per la dieta, oppure un’autentica bomba calorica che crea problemi anche a chi segue piani alimentari ad alto coefficiente calorico.

Usiamo poco olio e pochi condimenti

Il trucco dunque per rendere le nostre verdure al forno adatte per la dieta sta nel condimento. Possiamo aiutarci con un pennellino, che ci permetterà di avere in tavola un contorno assolutamente dietetico, che può diventare un piatto unico con l’aggiunta di un po’ di petto di pollo. Si tratta dunque di un ottimo modo per mangiare a dieta con gusto, a patto che però le quantità di olio siano davvero minime.

Occhio alle salse

Qualcuno, anche se sembrerà una bestemmia alle buone forchette, potrebbe anche utilizzare maionese e altre salse grasse per accompagnare le verdure al forno. Anche in questo caso si tratta di pratiche che non hanno purtroppo dei buoni riscontri con la dieta, quindi meglio evitare.

Le verdure al forno vanno benissimo, anche se devono essere preparate nel modo giusto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons