Loading...

Si può mangiare il merluzzo durante la dieta?

merluzzo calorieIl merluzzo, complici anche delle enormi campagne di marketing per la versione surgelata, è un pesce con il quale gli italiani hanno un ottimo rapporto.

Si tratta di un pesce relativamente economico, facile da trovare e da cucinare. Ma si può consumare durante la dieta? Vediamo insieme cosa c’è da sapere, occupandoci dei nutrienti principali, delle calorie e anche del benessere collaterale che questo alimento può apportare al nostro organismo.

Il merluzzo viene ritenuto generalmente un prodotto adatto alla dieta, ma stanno proprio così le cose?

Il merluzzo è ipocalorico

La prima buona notizia è che il merluzzo è un prodotto estremamente dietetico. Si parla infatti di circa 80 calorie per ogni 100 grammi di prodotto, una quantità di calorie che è, per intenderci, più bassa di quella del pollo, del tacchino e più in generale degli altri pesci.

Anche chi sta seguendo una dieta dal monte calorico particolarmente striminzito, può dunque inserire senza alcun tipo di problema il merluzzo nel proprio piano alimentare.

Sempre fresco – mai preparato a bastoncini

Bisogna comunque fare dei necessari distinguo. C’è merluzzo e merluzzo e sicuramente quello fresco è preferibile rispetto a quello surgelato.

Un no deciso deve invece essere opposto al consumo di bastoncini di merluzzo: si tratta di alimenti trattati industrialmente, che hanno panature particolarmente caloriche e che prevedono metodi di cottura come la frittura, che sono fortemente controindicati durante ogni tipo di dieta.

Si tratta dunque di un prodotto che è sì sano, ma che deve essere consumato senza i passaggi industriali che lo rendono meno buono e più calorico.

Occhio a non esagerare: il mercurio

Il merluzzo contiene una discreta quantità di mercurio, motivo per il quale si dovrebbe cercare di non esagerare, o meglio di non superare quelle che sono le quantità consigliate, ovvero di una porzione a settimana.

Si tratta di un problema che ha poco a che fare con la dieta dimagrante, ma che dovrebbe comunque interessare chi vuole mangiare per rimanere in salute e non solo per perdere peso.

Sì, il merluzzo va bene per la dieta

Nelle quantità sopracitate, ovvero per una porzione a settimana, il merluzzo è più che indicato per la dieta. Potete consumarlo senza problemi, a patto di cuocerlo al forno senza eccessivi condimenti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons