Quando arriva il caldo, bisogna fare particolare attenzione alla nostra alimentazione e non bisogna sottovalutare l’assunzione di frutta e verdura.
Si tratta di alimenti che possono portare numerosi benefici e, al contrario, la loro assenza potrebbe risultare dannosa per il nostro organismo.
Nelle prossime righe vi illustriamo tutti i pregi di di questi cibi e perché sono così importanti all’interno della nostra dieta estiva.
Una migliore idratazione
D’estate è molto facile perdere una quantità eccessiva di liquidi. Il caldo ci porta a sudare di più e il rischio è quello di andare incontro a una vera e propria disidratazione. Bere molto è importante non solo per le categorie più fragili, ma è un’abitudine a cui tutti dovremmo fare particolare attenzione.
Attraverso la frutta e la verdura possiamo assumere una maggiore quantità di liquidi. Questi alimenti, quando sono freschi e non sono stati cucinati, contengono molta acqua al loro interno, così da reintegrare i liquidi persi durante la sudorazione.
A tale scopo consigliamo l’anguria, composta quasi totalmente proprio da acqua, a cui si aggiungono gli zuccheri naturali che la rendono così saporita. Anche l’uva e le pesche ospitano una buona quantità di liquidi.
Frutta e verdura: l’importanza dei sali minerali
La frutta e la verdura hanno spesso al loro interno una buona percentuale di micronutrienti, quali sali minerali e vitamine. Si tratta di elementi fondamentali per il corretto funzionamento del nostro organismo.
D’estate il rischio è di perdere questi preziosi micronutrienti attraverso la sudorazione, così come avviene con i liquidi. Inoltre non bisogna dimenticare che il caldo può mettere sotto stress il nostro corpo, stressando il nostro organismo e compromettendone la regolarità.
Per questo è importante reintegrarli costantemente, attraverso una corretta alimentazione o aiutandoci con degli integratori. Sul mercato è possibile trovare numerosi integratori naturali, con all’interno elementi fondamentali per il nostro corpo, come il magnesio e il potassio.