Loading...

Correre per Dimagrire la Pancia: si, ma quanto?

panciaLa corsa è una delle attività preferite per andare a perdere peso e, almeno secondo la vulgata comune, andare a perdere il grasso addominale. Si tratta di una pratica piuttosto comune, che può essere svolta sia in palestra sia all’aperto, anche se forse sul fatto che sia in grado principalmente di far perdere adipe addominale nutriamo qualche dubbio.

Vediamo insieme se si può davvero correre per perdere la pancia, quanta se ne può perdere o se invece non ci sono speranze.

Non si può perdere grasso localizzato

Chi spera di perdere solo grasso addominale con la corsa si troverà, purtroppo, con un palmo di naso. Questo perché, dati scientifici alla mano, non è assolutamente possibile andare a perdere grasso localizzato, né con la corsa, né con un altro tipo di attività fisica.

Se quello che vi preme davvero è perdere esclusivamente la pancia, nessuna dieta e nessuna attività sportiva saranno in grado di aiutarvi in questo senso.

Il grasso si perde in proporzione

Il grasso si perde in proporzione, nel senso che anche correndo andremo a perderlo tanto dalle gambe quanto dall’addome e dal petto, braccia e collo compresi. Correndo si può sicuramente dimagrire (nel senso di perdere grasso), ma lo si farà lungo tutto il corpo e non particolarmente sull’addome o sui fianchi.

Per questo, chi vuole perdere il grasso sulla pancia, dovrà per forza di cose cercare di abbattere la percentuale di grasso corporeo, e qualche volta anche in quel caso il grasso sulla pancia sarà uno degli ultimi a sparire.

Eliminare il grasso addominale è difficilissimo

A chiusura di questa piccola rassegna ci troviamo obbligati a ricordarvi che il grasso addominale è uno dei più difficili da combattere. In molti casi purtroppo, soprattutto quando il grasso addominale sia diventato parecchio, c’è davvero poco da fare. Si può sicuramente andare ad abbattere quella che è la percentuale di grasso corporeo, con la coscienza però che, essendo maggiormente concentrato sull’addome, sarà difficilissimo tornare ad avere una pancia piatta, anche quando il grasso corporeo sarà diventato davvero poco.

Per questo motivo in molti consigliano un piccolo intervento chirurgico per andare a rimuovere il grasso in eccesso a livello di pancia e addome, dato che la corsa, almeno in questo frangente, non può poi aiutare molto.

Consultatevi con il vostro medico, soprattutto se il grasso addominale possa costituire un problema di salute.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons