Loading...

Metabolismo lento? Fatti aiutare dalle tisane

Metabolismo lento Fatti aiutare dalle tisaneQuando il metabolismo è lento, il peso aumenta alla velocità della luce perché l’organismo impiega molto più tempo per bruciare zuccheri e grassi.

Per accelerare il metabolismo sono senz’altro indispensabili un’alimentazione mirata e tanta attività fisica, ma anche le tisane cosiddette brucia grassi possono aiutare molto.

Il metabolismo

Che cos’è il metabolismo? E’ l’insieme di quei processi biologici che avvengono nel nostro organismo atti a trasformare il cibo che consumiamo in energia.

Un’alimentazione corretta e una vita sana, sono le regole base per tenere sempre attivo il metabolismo ed evitare di ingrassare.

Le erbe e le tisane

Negli ultimi tempi si sta sempre più diffondendo la tendenza a integrare la propria alimentazione con tisane a base di erbe officinali. La natura ci mette a disposizione un’infinità di erbe dalle mille proprietà benefiche.

Le erbe aiutano il nostro corpo a rilassarsi, depurarsi, disintossicarsi, digerire e a contrastare stitichezza, ritenzione idrica, ipertensione, ipercolesterolemia e i disturbi da reflusso gastroesofageo. Insomma, sono un vero toccasana per il nostro organismo.

Alcune erbe sono note perché includono nelle loro proprietà, anche la capacità specifica di accelerare il metabolismo. Vediamo quali sono e come agiscono.

Tisane e metabolismo

Le tisane che aiutano ad attivare il metabolismo sono quelle a base di erbe capaci di indurre la termogenesi sia dei grassi sia degli zuccheri. In pratica queste erbe stimolano la reazione chimica che brucia le sostanze introdotte con l’alimentazione.

Da questa reazione si sprigiona il calore dal quale l’organismo ricava energia. Alcune piante, o loro derivati, sono definite brucia grassi, proprio perché aumentano la produzione di energia a discapito dei tessuti adiposi.

Tisane termogeniche

Tè verde

Il tè verde ha notevoli proprietà antiossidanti perciò è una bevanda ottima per accelerare il metabolismo. Fra i suoi principi attivi annovera: teotrombina, teatina, polifenoli e caffeina.

Tisana allo zenzero

Con lo zenzero si preparano anche ottime tisane. Anche lo zenzero è un’erba termogenica, non a caso la tisana allo zenzero sovente è offerta nelle SPA al termine di una massoterapia.

Preparare questa tisana è molto semplice. Si taglia lo zenzero a fettine sottili. Si porta a bollore l’acqua e vi si buttano dentro le fettine di zenzero. Poi si abbassa la fiamma e si lascia sul fuoco per altri cinque minuti. Una volta tolta dal fuoco, la tisana si lascia riposare per qualche minuto ancora. Prima di bere la vostra tisana allo zenzero aggiungete un po’ di limone e dolcificate con prodotti naturali come miele o stevia.

Tisana alla gramigna

Anche questa tisana a base di gramigna aiuta a riattivare il metabolismo. Per la tisana occorre una miscela di erbe preparata con 60 grammi di gramigna, 20 di isoppo, 20 di zenzero e 10 grammi di menta piperita. Si mettono due cucchiaini di miscela in una tazza che sarà riempita di acqua bollente. Si lascia in infusione per circa dieci minuti. Filtrate e bevete la tisana quando è ancora calda.

Tisana al fucus

Ecco un’altra eccellente tisana brucia grassi. L’ingrediente base di questa tisana è il fucus, un’alga ricca di iodio, un ottimo stimolatore del metabolismo. Ovviamente insieme al fucus entrano nella tisana altre erbe che oltre ad avere effetti diuretici e dimagranti, conferiscono anche più sapore alla bevanda.

Gli ingredienti di questa tisana sono: 50 grammi di fucus, 20 di foglie di malva, 20 di foglie di ciliegio e 15 grammi di foglie di betulla. Si miscelano le erbe e si conservano in un barattolo possibilmente di vetro a chiusura ermetica. Per preparare la tisana si versano due cucchiaini di miscela in acqua bollente. Si lascia in infusione per dieci minuti prima di filtrare l’infuso. Si dolcifica a piacere. La tisana di fucus deve essere bevuta almeno due volte al giorno lontano dai pasti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons