Loading...

Dieta anti-cellulite, l’aiuto delle tisane drenanti

Dieta anti-cellulite, l’aiuto delle tisane drenantiLe tisane entrano di diritto in qualsiasi dieta dimagrante perché non si può perdere peso senza depurare l’organismo e drenare i liquidi in eccesso.

Le tisane sono utili anche per combattere la cellulite? Se associate a uno stile di vita sano e a una corretta alimentazione, le tisane drenanti e depurative possono fare davvero miracoli.

Vediamo più da vicino il ruolo delle tisane drenanti in una dieta anti-cellulite.

Tisane e infusi

Prima di parlare delle tisane drenanti, è bene precisare la differenza tra tisana e infuso perché, anche se i due termini sono usati come sinonimi, in effetti, non si equivalgono.

L’infuso si prepara esclusivamente con le parti tenere della pianta. Si fa prima bollire l’acqua, poi si versa sulle erbe essiccate che si lasciano in infusione per alcuni minuti.

Le tisane si preparano usando sia le parti legnose della pianta sia le tenere. Le parti legnose, come le radici, si lasciano bollire nell’acqua, mentre per le parti tenere, come foglie e fiori, si usa lo stesso procedimento dell’infuso.

Cellulite e ritenzione idrica

Per vincere la battaglia contro la cellulite, bisogna sconfiggere la ritenzione idrica. Bere molta acqua, ridurre il sale, seguire un’alimentazione sana e bilanciata e praticare una costante attività fisica, sono regole base dalle quali non si può prescindere se davvero ci si vuole liberare della pelle a buccia d’arancia.

Le tisane drenanti

Le tisane drenanti, grazie alle loro proprietà depurative e diuretiche, possono essere valide alleate nella lotta contro la cellulite. Ecco qualche consiglio per preparare qualche tisana drenante di sicuro effetto.

Tisana di tarassaco

Il tarassaco è noto, soprattutto, per le sue proprietà diuretiche. Ricco di tannino, flavonoidi, acido caffeico, inulina, acido cumarico, sali minerali e vitamine A e C, il tarassaco o dente di leone, è ottimo anche per depurare il fegato.

La tisana di tarassaco si prepara con le radici essiccate della pianta. Si mettono quindici grammi di radici in 200 millilitri di acqua e si lasciano bollire per circa quindici minuti. Prima di bere la tisana è necessario farla riposare per almeno cinque minuti. Si consiglia di bere la tisana dopo i pasti, possibilmente, amara oppure edulcorata con dolcificanti naturali come la stevia.

In erboristeria il tarassaco si trova anche in bustina. In questo caso la tisana si prepara immergendo la bustina per cinque minuti nell’acqua bollente. Il nostro consiglio però è di usare le radici di tarassaco e di evitare i prodotti industriali.

Tisana di betulla

Anche la betulla favorisce la diuresi. Al contrario del tarassaco, la tisana di betulla si prepara con le foglie perché è in queste che sono contenuti i principi attivi della pianta. La preparazione della tisana di betulla è molto semplice: si mette un cucchiaio di foglie in una tazza, si versa sopra l’acqua bollente e si lascia in infusione per circa dieci minuti. Questa tisana va bevuta almeno due volte al giorno lontano dai pasti.

Tisana di ortosifon

L’ortosifon, altrimenti detto baffo di gatto o tè di Giava, è un altro ottimo diuretico. Ricco di fenoli, aiuta a eliminare, sodio, cloro e acido urico in eccesso. Se c’è una tisana che funziona contro la cellulite, è proprio quella a base di ortosifon.

Come noto, liquidi, acidi e tossine in eccesso finiscono per essere metabolizzati in scorie che si vanno a depositare nei fianchi, sui glutei, nelle braccia e nelle cosce. Non a caso le cellule del tessuto affetto da cellulite sono ricche di acido urico, tossine e acqua.

Perciò bere quattro tazze al giorno di tisana di ortosifon, aiuta e non poco a contrastare gli inestetismi della cellulite. La tisana si prepara con due cucchiai di foglie di ortosifon lasciate in infusione in acqua bollente per circa quindici minuti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons