Loading...

Dieta senza glutine: ci sono benefici per la salute?

senza glutine dietaQuella della dieta gluten free è diventata una questione che è passata da necessità per alcuni soggetti a moda per tutti, seguendo un triste e disinformato processo che vede coinvolti, nel ruolo di cavie, i pazienti.

Dopo che molte star hanno affermato di aver riconquistato salute, linea e benessere grazie all’eliminazione del glutine, c’è stata un po’ una corsa da parte di tutti verso i prodotti privi di questa proteina.

Ma stanno davvero così le cose? Eliminare o comunque ridurre il glutine dalla dieta può davvero aiutarci a tornare in salute? Vediamolo insieme a modo nostro, ovvero tenendo conto soltanto di quanto sia scientificamente provato a riguardo.

No, il glutine non fa male, a meno che…

Quello che il glutine sia in realtà dannoso per tutti e non solo per chi soffre di celiachia è una stupidaggine sesquipedale che dovremmo, con tutte le nostre forze, cercare di combattere.

Fatta eccezione per i soggetti che effettivamente soffrono o di celiachia completa, oppure di intolleranza, il glutine è una proteina che non causa alcun tipo di problema negli esseri umani e la riprova ne è il fatto che, in millenni di culture stanziali e basate sull’agricoltura, non si sono potuti apprezzare sensibili effetti negativi sulla salute dei soggetti che lo hanno consumato.

Eliminare un po’ di glutine può dare una mano, ma non perché sia dannoso in sé

Quello che ci preme tra le altre cose sottolineare è che una diminuzione dell’assunzione degli alimenti che sono ricchi di glutine può essere benefica per il corpo, ma non perché questa sostanza sia effettivamente dannosa. Il punto è infatti completamente un altro: gli alimenti ricchi di glutine sono al tempo stesso ricchi di zuccheri e molto calorici, motivo per il quale spesso una dieta a basso coefficiente di glutine può aiutarci a perdere peso e forse anche a tornare in salute. Non si tratta però, e lo ripetiamo a scanso di ogni tipo di possibile equivoco, di una situazione causata dal glutine.

Meglio integrale che senza glutine

In conclusione, chi volesse seriamente prendersi cura della propria salute farebbe bene ad interessarsi a quelli che sono gli alimenti integrali piuttosto che virare verso una dieta senza glutine, che non ha davvero ragione di essere in assenza di problemi di salute.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons