Loading...

Fare gli addominali fa dimagrire?

addominaliCi sono tantissime pubblicità, principalmente in TV, che indicano gli addominali e gli attrezzi per svolgere questo tipo di esercizi come alternative valide ed efficaci per perdere peso e pancia. Si tratta di un ‘autentica tempesta, in onda 24 ore su 24, al quale, dato lo zelo con cui si diffondono queste notizie, potremmo anche cominciare a credere.

Ma è proprio vero che gli esercizi per gli addominali possono farci perdere peso? Oppure si tratta di qualcosa su cui dovremmo indagare più a fondo, dato che potrebbero esserci di mezzo le solite (e miratissime) campagne di marketing? Vediamolo insieme.

A cosa servono gli addominali

Gli esercizi addominali servono a rinforzare e sviluppare, tanto a livello di definizione quanto a livello di massa, tutti i muscoli dell’omonima fascia. Si tratta di un gruppo di esercizi che praticamente chiunque faccia palestra è abituato a fare e che servono per uno sviluppo armonico del tronco.

Si tratta però di esercizi che vengono in genere fatti per aumentare la massa o tonificarla, come sa qualunque bravo personal trainer, due tipi di interazioni che con il dimagrimento non hanno davvero nulla a che fare.

No, gli addominali non fanno dimagrire

Per dare una risposta netta, no. Gli addominali non sono un tipo di esercizio che può far perdere peso, anche se questo non vuol dire assolutamente che debbano essere eliminati dalla nostra routine sportiva. Gli addominali non sono attività di tipo cardio e devono dunque essere considerati un’attività per la massa, ovvero per aumentare di peso, e non per perderlo.

No, gli addominali non fanno perdere pancia

Un altro mito necessariamente da sfatare è quello che riguarda la pancia, o meglio, il grasso addominale. Gli addominali infatti non possono assolutamente aiutarci nemmeno in questo caso, dato che il dimagrimento localizzato è un altro dei miti che purtroppo continuano ad affollare la discussione sul dimagrimento. Gli addominali non hanno questo potere e l’unico modo per perdere un po’ di pancia è quello di far calare le percentuali di grasso corporeo.

Di altri trucchi magici, incluso il dimagrimento localizzato grazie agli addominali, non dovreste mai fidarvi: non hanno alcuna base scientifica e possono farvi faticare molto per ottenere praticamente nessun risultato.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons