Loading...

Grassi Idrogenati: cosa sono, perchè sono importanti e dove si trovano

margarina idrogenataI grassi idrogenati sono una classe di grassi industriali, che sono il frutto dell’elaborazione chimica e meccanica di alcuni oli vegetali, che possono così diventare solidi anche quando non lo sarebbero.

Il caso tipico è quello della margarina, anche se sono ormai diversi i prodotti che utilizzano questa tecnica per cambiare stato della materia.

Si tratta di prodotti molto interessanti sotto il profilo commerciale, in quanto sono più conservabili ed estremamente economici. È questa la chiave del successo enorme che i grassi idrogenati hanno avuto soprattutto negli scorsi anni: sono diventati ubiqui e hanno fatto sollevare qualche sopracciglio alla ricerca e alla scienza, che da sempre hanno avuto più di qualche dubbio sulla loro salubrità.

Vediamo insieme perché questi grassi sono importanti e soprattutto se c’è davvero qualche pericolo per la salute.

Cucinare con meno grassi

I grassi idrogenati hanno più volume di quelli che si possono ritenere semplici e per questo motivo sono stati spesso preferiti ai grassi tradizionali. Non c’era dieta, almeno fino a 10 anni fa, che non consigliasse di consumare margarina al posto addirittura dell’olio d’oliva, il tutto tenendo a mente e facendosi consigliare esclusivamente dai valori nutrizionali.

Ora le cose sono cambiate e sono quasi tutti i dietologi che consigliano di abbandonare in toto i grassi idrogenati, per tornare ad alimenti più naturali, come l’olio extravergine d’oliva.

Vediamo il perché.

I grassi idrogenati fanno male

Dopo anni di ricerche scientifiche, si è giunti alla conclusione (in realtà piuttosto unanime) che i grassi idrogenati siano responsabili del peggioramento delle condizioni del nostro sistema cardiocircolatorio. Se le calorie ingerite sono sicuramente minori, allo stesso tempo però si fa un pessimo servizio a vene e arterie.

L’aumento del colesterolo cattivo, l’LDL, sembra essere inequivocabile ed è un po’ questa la motivazione che ha spinto dietologi e medici a mettere in guardia i loro pazienti da questo tipo di sostanze.

Si tratta di una battaglia seria e sicuramente giustificata che però negli ultimi anni, a dire il vero, ha assunto le proporzioni di una crociata senza arte né parte che, pur partendo da basi scientificamente valide, si è spinta, forse, troppo in là.

Comunissime nei cibi industriali

Nei cibi industriali i grassi idrogenati sono estremamente comuni ed è per questo motivo che chi vuole vivere in salute dovrebbe cercare di limitare il ricorso a questo tipo di alimenti per quanto possibile.

Meglio cibi genuini, non troppo ricchi di grassi e comunque basati su ingredienti di qualità, come il nostro olio extravergine d’oliva.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons