Loading...

La Metformina per dimagrire? Attenzione agli effetti collaterali

metforminaLa metformina, nome scientifico di un farmaco che è stato concepito per aiutare i pazienti diabetici, ha, carte alla mano, un effetto dimagrente blando, motivo per il quale in molti ne consigliano la somministrazione a chi voglia perdere peso.

Si tratta però, come abbiamo appena detto, di un farmaco nato con altri scopi e che presenta effetti collaterali importanti che non possono essere ignorati nel prendere una decisione informata.

Colpito il 50% dei pazienti

Gli effetti collaterali tipici dell’uso della metformina interessano circa il 50% dei pazienti ai quali viene somministrata la medicina. Si tratta di effetti importanti a carico del tratto gastrointestinale, che sebbene possano essere sopportati dai soggetti che hanno problemi più gravi (vedi il diabete) non sono assolutamente da prendere alla leggera per chi ha invece soltanto bisogno di dimagrire.

Con un’incidenza così alta degli effetti collaterali, l’assunzione di metformina diventa assolutamente sconsigliata da parte di chi, non soffrendo di diabete, può ricorrere ad altre tecniche per ottenere il risultato sperato.

Gli effetti collaterali della metformina

Come abbiamo detto poco fa, la maggioranza degli effetti collaterali causati dall’uso di questa sostanza sono a carico del tratto gastrointestinale:

  • Nausea
  • Vomito
  • Diarrea
  • Diuresi eccessiva

A questi terribili effetti collaterali vanno aggiunti i disturbi dell’alimentazione, quali:

  • Anoressia grave
  • Inappetenza
  • Bulimia

Si tratta di un quadro già estremamente complesso, al quale si aggiungono altri effetti collaterali tipici di questa sostanza, che la rendono soluzione non percorribile per i casi di semplice perdita di peso:

  • acidosi lattica
  • difficoltà nell’assorbimento della Vitamina B12

Meglio i metodi tradizionali

Le scorciatoie per dimagrire possono essere decisamente allettanti, anche se, come in questo caso, possono chiedere al tempo stesso un prezzo troppo alto da pagare, sia in termini di salute che di benessere.

Il consiglio dello staff medico di Dietando è quello di indirizzarsi verso tecniche di dimagrimento tradizionali e non chimiche: stile di vita sano, dieta equilibrata e attività sportiva offriranno infatti non solo dimagrimento duraturo, ma anche un ritorno al benessere e un aiuto al corpo per tornare al top delle sue possibilità.

Le scorciatoie, in chiusura, ci sono e continueranno ad esserci. Scegliere di pagare la comodità con la salute però non è una scelta che un medico degno di questo titolo dovrebbe sottoporvi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons