Loading...

Come aumentare la massa muscolare a tavola: la dieta per chi fa palestra

Come aumentare la massa muscolare a tavola

La massa muscolare aumenta con l’esercizio fisico. Di solito per scolpire un fisico si predilige il bodybuilding o comunque un’attività in palestra con pesi e macchinari.

Ma l’attività fisica se non è accompagnata da una corretta alimentazione, soprattutto sulla lunga distanza, rischia di non dare i risultati desiderati.

Per sfoggiare un fisico statuario oltre allo sport è imprescindibile cambiare le proprie abitudini anche a tavola.

Aumentare la massa muscolare a tavola

L’idratazione

La prima cosa da tener presente è che, senza un buon livello di idratazione, i muscoli faticheranno molto ad aumentare di volume.

Perciò è necessario non solo bere i canonici due litri di acqua il giorno consigliati in tutte le diete, ma anche consumare cibi ricchi di liquidi, vitamine e sali minerali.

Le proteine ad alto valore biologico

Per non ricorrere agli integratori proteici, chi vuole aumentare la massa muscolare, deve consumare cibi ricchi di proteine essenziali come uova, pesce, carne e latticini.

L’albume, per esempio, è molto proteico e si digerisce con estrema facilità.  Ricchi di proteine sono anche alcuni cibi di origine vegetale come soia, frutti secchi, legumi e cereali.

Le vitamine

Le proteine non possono essere assimilate senza le vitamine.  Sono preferiti tutti gli alimenti che contengono vitamine C e A: frutta e verdura fresche, latte e suoi derivati, agrumi, fegato e tutti i carotenoidi.

I carboidrati

Anche i carboidrati sono importanti per aumentare la massa muscolare, ma bisogna consumare quelli buoni, cioè quelli che non si trasformano in zuccheri che rischiano di fare aumentare la massa grassa.

I migliori sono quelli che derivano sempre da frutta e verdura. Seguono il riso e la pasta, da consumare entrambi con moderazione. Sono da evitare assolutamente i cibi lievitati come le pizze, il pane, i dolci e altri.

Massa muscolare e dieta bilanciata

Bisogna tener presente che se si segue una dieta equilibrata atta a idratare e dare un apporto equilibrato di elementi essenziali per il nostro organismo, si ottengono risultati migliori e più duraturi.

Stressare il corpo non solo non aiuta ad aumentare la massa muscolare, ma potrebbe provocare anche serie di noiose patologie.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons