Loading...

Una dieta contro il cancro alla prostata è possibile

cancro-alla-prostataIl cancro alla prostata è una delle patologie più diffuse tra gli uomini. Combatterla è difficile, anche se secondo un recente studio è possibile prevenirla scegliendo la dieta giusta.

Una ricerca pubblicata la settimana scorsa dall’Università della California ha infatti mostrato una correlazione tra diete particolarmente grasse e sviluppo di questa forma di tumore.

In altre parole chi abbonda a tavola, cibandosi soprattutto di alimenti grassi, sarebbe più a rischio. Una scoperta importante, che potrebbe ridurre drasticamente gli impressionanti numeri di questo flagello tutto maschile.

Una peste maschile

Per quanto riguarda il tumore alla prostata, viaggiamo su numeri spaventosi. Si parla dello 0.02% della popolazione maschile, percentuale che ovviamente sale se dovessimo prendere in considerazione solo gli uomini che hanno superato gli anta.

Si tratta di una patologia che anche nei decorsi migliori, invalida chi ne è stato colpito. Una malattia difficile da prevenire e altrettanto difficile da curare.

Secondo i ricercatori della UCLA però ci sarebbero dei pattern: chi consuma una dieta più grassa tende ad essere colpito più di frequente da questa forma tumorale.

Risultati importanti anche nella guarigione

Anche per quanto riguarda la guarigione, pare che l’eccesso dei grassi giochi a sfavore del paziente. Chi sospende immediatamente una dieta ricca di grassi, sostituendola con un regime più equilibrato, dove al consumo di grassi venga accompagnata una razione sufficiente di frutta e verdura, guarisce meglio e più in fretta.

Si riduce, eliminando i lipidi, la mobilità e la fecondità delle cellule tumorali, che in assenza del loro carburante principale, sarebbero costrette alla ritirata, riducendo i tempi di guarigione.

L’importanza di una dieta equilibrata

L’importanza di una dieta equilibrata, come amiamo ripetere sulle pagine di Dietando, non si limita solo ad un fisico snello e in forma. Un’alimentazione sbagliata è foriera di altri mille problemi, problemi seri che potrebbero essere evitati semplicemente mangiando meglio.

Cambiate vita: i risultati arriveranno.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons