Loading...

Orata dietetica al forno: la ricetta

In questa ricetta illustreremo la preparazione dell’orata al forno, una ricetta indicata per diete povere di grassi. Non aggiungereremo, infatti, alcun condimento, rendendo la pietanza perfetta per una cena dietetica.

L’orata è uno dei pesci più pregiati soprattutto per la sua carne bianca, soda e dal fresco profumo di mare. Quando viene cucinata al forno, vengono esaltate le sue magnifiche caratteristiche.

Ma passiamo alla ricetta seguendo dei piccoli accorgimenti.

Ingredienti

  • 1 orata fresca;
  • 5 pomodorini;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 pizzico di pepe;
  • 1 rametto di rosmarino;
  • 2 spicchi di aglio;
  • 2 foglioline di alloro.

Preparazione

La prima cosa da fare è pulire il pesce utilizzando una forbice da cucina e un piccolo coltellino. Con quest’ultimo togliamo le squame partendo dalla coda fino ad arrivare alla testa. Premiamo sulla carne in modo deciso, ma delicato in modo da non danneggiarla.

Prendiamo le forbici e tagliamo le pinne e la coda. Con un’incisione nella pancia eliminiamo anche le interiora, perfezionando l’operazione sotto un getto d’acqua corrente fresca.

Laviamo i pomodorini e tagliamoli in quattro parti, poi spelliamo gli spicchi di aglio e tagliamoli in due. 

Prendiamo una pentola da forno e foderiamola con un foglio di carta di alluminio, sistemiamoci sopra l’orata cosparsa da pochissimo sale e dal pepe. All’interno della pancia mettiamo una fogliolina di alloro, qualche pezzo di aglio e un rametto di rosmarino. 

Disponiamo intorno al pesce il resto dell’aglio, del rosmarino, dell’alloro e i pomodorini tagliati. Avvolgiamo la carta stagnola intorno all’orata e sigilliamola per bene.

Ora possiamo infornare a 180° e lasciare cuocere per 40 minuti circa. A cinque minuti dalla fine della cottura, apriamo la carta argentata e lasciamo in forno per gli ultimi minuti rimasti.

Se la dieta lo consente, possiamo aggiungere agli ingredienti anche dei pezzi di patata e procedere alla cottura come indicato.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons