Loading...

Depressione e perdita di peso: la relazione

Purtroppo chi si trova a dover combattere la depressione, spesso si trova anche a fare i conti con le variazioni di peso.

Alcuni durante la lotta contro la depressione si trovano ad aumentare di peso, mentre altri vanno incontro ad una perdita di peso spesso anche importante.

Qual è il rapporto tra depressione e perdita di peso? Il corpo e il metabolismo rispondono spesso alle variazioni dell’umore. Sia l’umore depresso che la depressione clinica possono portare a variazioni di peso.

A volte può essere necessario un intervento di uno psichiatra e di uno psicoterapeuta per capire le cause della depressione e quindi della perdita eccessiva di peso.

Un paziente con umore depresso o affetto da depressione può finire per perdere interesse per il cibo o per subire variazioni del metabolismo a causa dello stress.

Alcuni pazienti che soffrono di depressione possono anche soffrire di anoressia o bulimia e iniziare a rifiutare il cibo chiudendosi sempre di più in se stessi.

Per questa ragione, come anticipato, può essere necessario doversi rivolgere ad uno psichiatra o psicoterapeuta per valutare anche la terapia specifica da seguire in base alle cause e ai sintomi della depressione.

Come intervenire in caso di perdita di peso che ha come sua origine la depressione? Lo vediamo nel prossimo paragrafo. Continua a leggere.

Come intervenire

Il solo modo è rivolgersi ad uno specialista che sappia aiutare il paziente sia con la terapia che con una terapia farmacologica specifica.

Alcuni tipi di antidepressivi, ad esempio, possono avere un’azione sui centri diencefalici della fame e su quelli della sazietà. Per questa ragione i cambiamenti del tono dell’umore hanno una diretta influenza sul peso corporeo.

Possono modificare il comportamento alimentare e anche quello del metabolismo dei glucidi. Ricorda che la nostra guida è a solo scopo informativo e che non può sostituire in nessun modo il parere di un medico o di uno psicologo.

Se pensi di soffrire di umore depresso o di depressione e stai notando una forte perdita di peso, non trascurare i sintomi e rivolgiti al tuo medico. Non temere di chiedere aiuto, dalla depressione si può uscire.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons