Loading...

6 ragioni per dire di no all’alcol

6 buoni motivi per non bere alcolLa nostra crociata contro l’abuso di alcol non è una novità per i nostri lettori più assidui.

No, non siamo degli estremisti religiosi, ma semplicemente persone che hanno deciso di dire di no alle bevande alcoliche, e che dopo questo gran rifiuto hanno cominciato a vivere meglio, tanto meglio da voler fare un esasperato passaparola sui danni che vino, birra e superalcolici causano ad un corpo che sarebbe altrimenti in salute.

1- Un fegato in salute

Una delle funzioni principali del fegato è quella di assimilare alcol. Circa il 90% dell’alcol ingerito viene infatti assorbito e metabolizzato da questo importante organo, che però in caso di carichi continui e consistenti potrebbe venire danneggiato.

Il fegato non riesce ad assimilare tutto l’alcol che desiderate, quindi occhio con le quantità e anche con la frequenza di assunzione. Lasciatelo riposare.

2 – Mente più brillante

L’alcol non danneggia soltanto il fegato, ma anche il cervello. Un abuso prolungato di alcol danneggia comprensione e memoria, due delle funzioni fondamentali che ci aspetteremmo da un cervello in salute.

Avete mai passato del tempo con un alcolista? Ecco. Non è esattamente come discutere con un premio Nobel, giusto?

3 – Cuore in salute

Sebbene i produttori di vino stiano spendendo milioni per farvi credere che vino e cuore vanno d’accordo questo non è vero. Nella migliore delle ipotesi non c’è alcun effetto benefico scientificamente dimostrato. Nei casi peggiori invece i danni al vostro sistema cardiocircolatorio saranno irreparabili.

4 – Vita sessuale

L’uso frequente di alcol crea, nell’uomo, sbilanciamenti ormonali. Il corpo comincia a produrre estrogeni in eccesso e uno dei problemi più comuni che si verificano c’è l’impotenza.

Se ci tenete ad essere dei grandi amatori, meglio bere meno. Gli ubriachi non sono per niente affascinanti, e a letto non sono sicuramente degli stalloni.

5 – Ridotti i rischi di cancro

Lo stesso problema ormonale che colpisce gli uomini, colpisce anche le donne. In questo caso però invece dell’impotenza aumentano i rischi di cancro al seno e al pancreas. Anche il gentil sesso dovrebbe fare di tutto per bere meno. 

6 – Un corpo più asciutto

L’alcol è pieno di calorie, ma non fornisce alcun nutriente al nostro corpo. Quando bevete un bicchiere di vino state assumendo calorie che non porteranno alcun beneficio al vostro corpo.

Quindi cari lettori, se non volete diventare obesi, meglio lasciar perdere birrette e aperitivi senza fine. Il vostro girovita vi ringrazierà, e anche tutti gli organi in genere danneggiati da un peso di molto superiore a quello giusto.

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons