Loading...

Alimentazione in gravidanza: ecco le nostre dritte

alimentazione gravidanzaL’alimentazione è uno degli aspetti più importanti per una futura mamma, soprattutto perché è meglio che assume, attraverso gli alimenti, tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno, invece che prendere dei farmaci oppure dover risolvere dei problemi causati da una dieta scorretta.

In questo articolo cercheremo di capire insieme come andrebbe gestita una dieta sana ed equilibrata durante un periodo così delicato come quello della gestazione, sperando di risolvere tutti i tuoi dubbi e di tranquillizzarti su questo argomento.

Quali sono i cibi da evitare durante la gravidanza?

Partiamo dai cibi da evitare ricordando che, comunque, durante la gravidanza, la futura mamma non dovrà necessariamente mangiare per due persone, ma deve solo assicurarsi il giusto apporto di vitamine e sostanze nutritive utili non solo per il piccolo, ma anche per il suo organismo.

Diversi sono gli alimenti che sarebbe opportuno evitare durante questa fase così delicata e, tra i più comuni, ricordiamo i seguenti:

  • La selvaggina;
  • I salumi e gli insaccati;
  • La carne cruda;
  • I molluschi.

Questi cibi vengono sconsigliati durante la gravidanza in quanto potrebbero essere portatori di toxoplasmosi, una patologia pericolosa che può comparire, appunto, in questo periodo.

Ovviamente, durante la gestazione, la futura mamma dovrà impegnarsi anche per evitare bevande alcoliche, i cibi troppo piccanti, oppure quelli che sono stati cotti con temperature troppo basse e troppo alti, così come la caffeina, i cibi in salamoia e i dolcificanti.

Quali sono i cibi consigliati durante la gravidanza?

A parte i cibi sconsigliati di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente, possiamo dire che la gestante può mangiare di tutto, a patto che sia cotto nel modo giusto.

Per far sì che non si presentino dei problemi o dei rischi, è opportuno che la futura mamma segua una dieta varia, ricca di tutte le sostanze di cui ha bisogno.

Gli esperti consigliano alle donne in dolce attesa di fare almeno quattro pasti al giorno, di mangiare lentamente e di mantenersi idratate bevendo almeno un paio di litri di acqua al giorno. E’ consigliabile, inoltre, preferire di condire i pasti con l’olio di oliva, al posto del più grasso burro o della margarina.

Seguendo questi piccoli consigli di base ti assicuriamo che avrai la possibilità di prevenire delle complicazioni e di portare a termine la tua gravidanza senza andare incontro a problemi.

Seguire una dieta sana ed equilibrata durante la gravidanza è fondamentale anche per preparare l’organismo dopo il parto, soprattutto per quanto riguarda l’allattamento.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons