Loading...

5 motivi per aggiungere lo yogurt alla dieta

yogurt dietaLo yogurt è un alimento che, nato tra i turchi, è diventato sempre più popolare anche dalle nostre parti. Yogurt di tutti i tipi, come quelli alla frutta e, autentica manna per chi è a dieta, quello bianco da tavola.

Oggi vi parliamo di questo straordinario alimento e del perché dovremmo consumarlo nella nostra dieta, rendendo il nostro regime più equilibrato e, soprattutto, più salutare.

1. Proteine nobili

Lo yogurt è ricco di proteine nobili: sono quelle proteine come la caseina, che hanno un altissimo valore biologico e che non sono facili da trovare negli alimenti. Per questo motivo lo yogurt viene aggiunto in moltissime diete: offre proteine di qualità in cambio di pochissime calorie.

2. Calcio e fosforo

Non ci sono solo le proteine, dato che lo yogurt è anche ricco di calcio e di fosforo. Si tratta di due sostanze che non sono importanti soltanto per i bambini nella fase della crescita, ma anche per gli adulti che vogliano mantenersi in un buono stato di salute.

3. Poche calorie

Rispetto ai nutrienti di qualità che lo yogurt offre, il suo monte calorico è davvero bassissimo, soprattutto se parliamo di quello che viene prodotto a partire dal latte parzialmente o completamente scremato. Si tratta dunque di un alimento che, nella dieta, apporta sia gusto sia sostanze nutritive necessarie pur chiedendo in cambio pochissimo del nostro monte calorico.

4. Vivo e digeribile

Lo yogurt, essendo <<vivo>> grazie all’azione dei fermenti lattici, è anche molto più facile da digerire. Avviene infatti una parziale idrolisi delle proteine in esso contenute, che rendono questo prodotto consumabile anche da chi ha grandi problemi con il latte e i latticini in generale. Se il latte vi risulta pesante e i formaggi non riuscite proprio a digerirli, provate a dare una chance allo yogurt.

5. Idrata

Lo yogurt è un alimento ricchissimo d’acqua, motivo per il quale deve essere consumato anche in estate, quando abbiamo bisogno di assumere più liquidi possibile anche attraverso il cibo. Lo yogurt ci garantisce una buona idratazione anche della pelle, motivo per il quale è sempre di più utilizzato per creme e maschere di bellezza.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons