Dietando

Feci dure? La dieta può aiutare, ecco come!

cacca duraLa cacca dura è un problema che colpisce tantissime persone, grandi e piccini, senza distinzione di sesso o d’età. Spesso è frutto della stipsi, in altri casi invece si riesce ad andare di corpo piuttosto regolarmente, anche se ogni volta il supplizio è sempre lo stesso: le feci sono così dure da causare dolore durante l’espulsione.

Nell’articolo di oggi vedremo di individuare quali sono gli aiuti che ci può fornire una dieta appropriata per tornare ad avere delle feci sufficientemente soffici, senza che l’appuntamento col bagno sia più un dramma.

Sì, dipende principalmente da quello che mangiamo.

Cosa non mangiare

Se si hanno feci particolarmente dure, ci sono delle ottime probabilità che quello che consumiamo attualmente non sia adatto al nostro intestino. Può essere il caso, ad esempio, di un eccesso di consumo di alimenti grassi, fritti o arrosto. Può essere altresì il caso del consumo di cibi che non contengono fibre e di una dieta principalmente sbilanciata a favore di carne, pesce e comunque in generale proteine.

Se questo è il nostro caso e se magari innaffiamo anche il tutto con abbondanti dosi di alcol, la soluzione del problema è proprio qui: cambiare abitudini alimentari.

Ma cosa si deve mangiare per tornare ad avere una cacca accettabilmente morbida? Lo vediamo tra pochissimo.

Gli alimenti che aiutano ad ammorbidire le feci

Gli alimenti che ci possono aiutare ad ammorbidire le feci sono diversi e li trovate di seguito: