Loading...

Feci dure? La dieta può aiutare, ecco come!

cacca duraLa cacca dura è un problema che colpisce tantissime persone, grandi e piccini, senza distinzione di sesso o d’età. Spesso è frutto della stipsi, in altri casi invece si riesce ad andare di corpo piuttosto regolarmente, anche se ogni volta il supplizio è sempre lo stesso: le feci sono così dure da causare dolore durante l’espulsione.

Nell’articolo di oggi vedremo di individuare quali sono gli aiuti che ci può fornire una dieta appropriata per tornare ad avere delle feci sufficientemente soffici, senza che l’appuntamento col bagno sia più un dramma.

Sì, dipende principalmente da quello che mangiamo.

Cosa non mangiare

Se si hanno feci particolarmente dure, ci sono delle ottime probabilità che quello che consumiamo attualmente non sia adatto al nostro intestino. Può essere il caso, ad esempio, di un eccesso di consumo di alimenti grassi, fritti o arrosto. Può essere altresì il caso del consumo di cibi che non contengono fibre e di una dieta principalmente sbilanciata a favore di carne, pesce e comunque in generale proteine.

Se questo è il nostro caso e se magari innaffiamo anche il tutto con abbondanti dosi di alcol, la soluzione del problema è proprio qui: cambiare abitudini alimentari.

Ma cosa si deve mangiare per tornare ad avere una cacca accettabilmente morbida? Lo vediamo tra pochissimo.

Gli alimenti che aiutano ad ammorbidire le feci

Gli alimenti che ci possono aiutare ad ammorbidire le feci sono diversi e li trovate di seguito:

  • Prodotti a base di farine integrali: le farine integrali sono ricche di fibre e permettono, una volta assorbita l’acqua, di avere feci più morbide. Si tratta di una categoria di prodotti che andrebbe sempre preferita a quella delle farine bianche, anche e soprattutto per questo motivo.
  • Frutta, rigorosamente con la buccia: la frutta è un po’ la chiave di volta del problema di cui parliamo oggi, a patto però che sia consumata con la buccia, che è la parte con la maggiore quantità di fibre. Una mela al giorno, per intenderci, ci fa andare di corpo in maniera molto più rilassata.
  • Verdura, soprattutto a foglia verde: la verdura è l’ultimo ingrediente del trittico per una cacca meno dolorosa. Anche la verdura, soprattutto se a foglia verde, è ricca di fibre e dunque aiuta ad ammorbidire la cacca.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons