Dieta Atkins: cosa posso mangiare?

cosa-mangiare-dieta-aktinsOggi torno ad occuparmi di dieta Atkins, e di cosa possiamo mangiare.

Anzi, siccome gli alimenti permessi dalla dieta Atkins sono davvero tanti, proverò ad affrontare il problema in senso inverso.

Ti dirò gli alimenti che devi assolutamente evitare mentre ti avvicini a questo regime alimentare. 

Il grande nemico: i carboidrati

L’intero impianto della dieta Atkins potrebbe essere riassunto in motto semplice ed efficace: “via i carboidrati”.

Si tratta infatti di un regime dietetico low carb, che punta a farvi entrare nello stato di cosiddetta chetosi: il vostro corpo comincerà a bruciare grassi invece che le riserve di glicoceno, garantendovi un dimagrimento rapido ed efficace.

Per raggiungere questo stato dovrete però eliminare totalmente i carboidrati dalla vostra dieta, facendo attenzione anche ad altri alimenti: vediamo quali.

Farinacei

I farinacei non hanno cittadinanza in una dieta Atkins. Scordatevi dunque pane, pizza, pasta, ciambelle, crackers, riso, cus cus e bulgur. Se viene prodotto partendo dai cereali vuol dire che non potrete mangiarlo. Dite ciao al grosso di quello che trovate in forno e nella sezione pasta e derivati del supermercato.

Ortaggi pieni di amido

ortaggi-amidoLe verdure amiche della dieta Atkins? Non tutte. Dovrete fare attenzione infatti al contenuto di amido di ogni alimento, evitando assolutamente purè, patate fritte, patatine, e tutto quello che preparereste partendo appunto dalle patate.

Non preoccupatevi, nel ricettario di Atkins ci sono tante gustosissime ricette che rimpiazzano l’ingrediente principale di questi piatti senza alcun tipo di problema, permettendovi di continuare a mangiare in modo gustoso anche senza dover ricorrere per forza di cose alle patate.

Zuccheri

Lo zucchero è l’ingrediente fondamentale di robaccia come le bibite gassate e, ahimè, anche i succhi di frutta. Stessa cosa si può dire per i cibi industriali, dai quali dovreste stare, non solo durante il regime Atkins, lontani come fosse la peste. Torte, merendine, biscotti e prodotti da forno sono in genere pieni di zuccheri, motivo per il quale vengono esclusi da questo regime alimentare.

Legumi

Anche i legumi non sono proprio il massimo per la dieta Atkins. Lenticchie e fagioli non possono infatti essere consumati durante il regime alimentare, lasciandovi senza uno degli alimenti che invece spopolano nelle diete tradizionali. Il motivo? I legumi sono ricchi di carboidrati, e quindi non adatti al regime alimentare Atkins.

Frutta

frutta-aktinsAnche la frutta dev’essere eliminata dalla dieta Atkins. Qui c’entrano gli zuccheri contenuti dalla stragrande maggioranza degli alimenti appartenenti a questa categoria.

Il consumo di frutta è ridotto dunque al minimo per favorire l’ingresso nello stato di chetosi, che è un po’ quello che tutti gli Atkinsiani convinti sognano.

Una dieta con abitudini difficili da prendere

Inutile girarci intorno: abituarsi ai menù e ai ritmi della dieta Atkins sicuramente non è per tutti. Si tratta infatti di limitare il consumo di alimenti che normalmente costituiscono il grosso della nostra dieta, alimenti ai quali siamo stati abituati sin da bambini e che sembrano, almeno a prima vista, irrinunciabili.

Niente paura però: una volta entrati nella fase di stabilizzazione potrete tornare a mangiare porzioni limitate degli alimenti che abbiamo elencato qui sopra. La parola d’ordine è quella di stringere i denti, almeno per un po’.

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