Dietando

Le mandorle fanno ingrassare?

mandorleLe mandorle sono un prodotto tipico delle nostre terre, che spesso viene aggiunto ai piani dietetici, a prescindere dal fatto che si tratti di diete ipocaloriche, a zona o lowcarb.

Si tratta però di un alimento con un monte calorico non indifferente, soprattutto nella versione secca, e dunque in molti potrebbero sollevare il dubbio: le mandorle fanno ingrassare? E se sì, perché sono inserite in così tante diete? Vediamo di capirne qualcosa in più insieme.

Calorie… convenienti

Nonostante il monte calorico importantissimo (circa 600 calorie per 100 grammi di prodotto) è comunque conveniente, nell’ottica del dimagrimento, inserire le mandorle nel proprio regime alimentare.

Questo perché di fronte a tante calorie, ci sono comunque enormi vantaggi che derivano da questo cibo in particolare:

Occhio a non esagerare

Si tratta sì di un alimento benefico, ma che essendo così calorico può sempre essere responsabile di qualche chilo di troppo. Se non ci si controlla, si possono superare facilmente le 500 calorie, dato che 100 grammi di mandorle non sono più che un piccolo sacchetto.

Per questo motivo, si potrebbe rispondere anche in modo affermativo alla domanda che ci eravamo posti in principio di articolo. Sì, le mandorle possono farci ingrassare, soprattutto se consumate senza controllo.

Devono essere inserite nel nostro regime alimentare in modo controllato. Per sapere di più sulle proprietà delle mandorle, vi invitiamo a leggere il nostro speciale su questo straordinario prodotto.