Loading...

Le mandorle fanno ingrassare?

mandorleLe mandorle sono un prodotto tipico delle nostre terre, che spesso viene aggiunto ai piani dietetici, a prescindere dal fatto che si tratti di diete ipocaloriche, a zona o lowcarb.

Si tratta però di un alimento con un monte calorico non indifferente, soprattutto nella versione secca, e dunque in molti potrebbero sollevare il dubbio: le mandorle fanno ingrassare? E se sì, perché sono inserite in così tante diete? Vediamo di capirne qualcosa in più insieme.

Calorie… convenienti

Nonostante il monte calorico importantissimo (circa 600 calorie per 100 grammi di prodotto) è comunque conveniente, nell’ottica del dimagrimento, inserire le mandorle nel proprio regime alimentare.

Questo perché di fronte a tante calorie, ci sono comunque enormi vantaggi che derivano da questo cibo in particolare:

  • Saziano molto, il che vuol dire che ne bastano anche 3–4 per uno spuntino che ci faccia arrivare a pranzo o a cena senza gli intollerabili morsi della fame;
  • Sono ricche di grassi buoni, quei grassi che per intenderci permettono al nostro corpo di liberarsi dal colesterolo e di combattere l’invecchiamento precoce;
  • Ci permettono di avere uno spuntino leggero, facile da digerire, saziante e soprattutto con pochissimi zuccheri, anche meno della frutta secca. Si tratta di un grandissimo vantaggio, soprattutto per chi deve seguire un regime dietetico low-carb.

Occhio a non esagerare

Si tratta sì di un alimento benefico, ma che essendo così calorico può sempre essere responsabile di qualche chilo di troppo. Se non ci si controlla, si possono superare facilmente le 500 calorie, dato che 100 grammi di mandorle non sono più che un piccolo sacchetto.

Per questo motivo, si potrebbe rispondere anche in modo affermativo alla domanda che ci eravamo posti in principio di articolo. Sì, le mandorle possono farci ingrassare, soprattutto se consumate senza controllo.

Devono essere inserite nel nostro regime alimentare in modo controllato. Per sapere di più sulle proprietà delle mandorle, vi invitiamo a leggere il nostro speciale su questo straordinario prodotto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons