Dietando

Risotto con le acciughe: ricetta light

Semplice, ma dal sapore originale e saporito il risotto alle acciughe è quello che ci vuole per gustare un pranzo veloce ma anche sano e gratificante.

Le acciughe sono un pesce preziosissimo per la salute, in particolar modo nella prevenzione delle malattie cardiovascolari in quanto sono ricche di acidi grassi Omega- 3 alleati preziosi per il buon funzionamento del cuore.

Ma oltre che salutari, le acciughe sono davvero buonissime e si prestano ad innumerevoli ricette.

Il risotto alle acciughe che prepareremo seguendo questa ricetta è davvero molto facile. Se la difficoltà principale è nella pulizia del pesce, potete sempre chiedere al vostro pescivendolo di fiducia di eseguirla per voi.

Preparazione

Preparazione

Iniziamo la preparazione pulendo le acciughe. L’operazione è davvero semplicissima, basta staccare la testa e far scorrere il pollice verso la coda eliminando contemporaneamente anche le interiora.

Apriamo poi le acciughe a libro ed eliminiamo la spina centrale tirandola delicatamente verso il basso, in modo da togliere in un sol colpo anche la coda.

A questo punto sciacquiamole con cura sotto un getto di acqua corrente e tagliamole a pezzi non troppo piccoli.

Mettiamoli in una padella insieme allo spicchio d’aglio e al prezzemolo sminuzzati finemente e ai due cucchiai di olio extravergine di oliva.

Lasciamo cuocere per qualche minuto, poi aggiungiamo il vino che faremo evaporare completamente.

In una pentola antiaderente versiamo il riso con 2 mestoli di brodo e portiamo ad ebollizione. Facciamolo cuocere per il tempo necessario aggiungendo dei mestoli di brodo all’occorrenza

Qualche minuto prima della fine della cottura uniamo le acciughe al riso, saliamo, pepiamo e facciamo mantecare per qualche minuto.