La minestra di orzo e fagioli è una ricetta tipica del Friuli che può essere preparata in diverse versioni.
La ricetta originale prevede che le verdure siano lasciate rosolare con il lardo e poi aggiunte ai fagioli, ma noi utilizzeremo l’olio ed eviteremo di soffriggere per rendere la pietanza meno calorica e più sana.
Ho utilizzato i fagioli borlotti, ma potete preparare la minestra anche con i fagili cannellini, in questo modo la ricetta risulterà ancora più leggera.
Ricchi di fibre e sali minerali, i fagioli saranno un ingrediente fondamentale per realizzare un primo piatto gustoso e saziante, qualità fondamentali per un pranzo a basso contenuto calorico.
Vediamo come procedere.
Ingredienti
- 250 gr di fagioli borlotti secchi;
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- 200 gr di orzo perlato;
- 1 cipolla;
- 2 patate piccole;
- 1 spicchio di aglio;
- Sale;
- Pepe.
Preparazione
Mettete i fagioli in una ciotola grande e copriteli completamente con acqua fredda. La ciotola deve essere molto capiente in modo da contenere sufficiente acqua necessaria ad idratare i legumi.
Lasciateli in ammollo per almeno 12 ore, quindi sarà meglio farlo la sera prima. La mattina seguente, scolateli, sciacquateli sotto l’acqua corrente e metteteli dentro una pentola antiaderente.
Sbucciamo e laviamo le patate poi tagliamole a tocchetti piccoli e uniamole ai fagioli. Aggiungiamo almeno un litro di acqua, copriamo la pentola e lasciamo cuocere per circa 1 ora. Aggiungiamo ora l’orzo e ancora acqua, calda nel caso ce ne fosse bisogno, poi il sale e un pizzico di pepe. L’orzo dovrà cuocere per circa 30 minuti.
In un altro pentolino mettiamo a stufare la cipolla e lo spicchio di aglio sminuzzati, versiamo anche l’olio insieme a 1/2 bicchiere di acqua. Quando la cipolla si sarà ammorbidita, uniamola al resto della zuppa e lasciamo mantecare per qualche minuto.