Dietando

Esercizi con pesi: quali per migliorare la forza?

Un breve ripasso degli esercizi con i pesi

L’allenamento con i pesi può essere usato per vari scopi, ad esempio indirizzato o verso l’aumento della massa o può essere condotto per migliorare la forza dei nostri muscoli.

Ovviamente, a seconda del risultato che si vuole ottenere, gli esercizi saranno diversi come saranno diverse anche le routine ed i metodi di allenamento, non basta infatti affidarsi ad esercizi specifici ma l’intero workout dovrà essere condotto in maniera mirata.

Nel caso volessimo migliorare l’esplosività e la forza va fatta grande attenzione ai carichi di lavoro utilizzati e ai tempi di recupero, bisognerà infatti condurre il corpo verso il massimo sforzo con serie più brevi e con pause più corte così da costringere in muscolo a lavorare in regime di sovraccarico.

Importante sarà poi anche l’alimentazione che dovrà integrare una gran quantità di proteine tenendo sotto controllo l’assunzione non solo di grassi ma anche di carboidrati.

Gli esercizi più indicati

Passeremo ora in rassegna le principali tipologie di esercizi per aumentare la forza di tutti i nostri distretti muscolari. Andiamo a vedere: