Dietando

Formaggi adatti alla dieta: quali sono?

Sei a dieta e pensi che non potrai mangiare mai più formaggio? Non è così, puoi consumare formaggio, ma dovrai scegliere solo formaggi magri e consumarli con moderazione.

I formaggi sono diversi fra loro e si identificano in base alla percentuale di grassi e alla stagionatura. Sono proprio questi due elementi che determinano l’apporto calorico e nutrizionale che deriva da un formaggio.

Vediamo ora di scoprire meglio cosa significa e di capire quali sono i formaggi che vanno bene anche durante la dieta. Continua a leggere la nostra guida.

I vari tipi di formaggio

I formaggi si differenziano in:

Quando si cercando formaggi magri e leggeri la percentuale deve oscillare tra il 20% e non oltre il 35%. Il formaggio non va eliminato totalmente dalla dieta, ma consumato con accortezza e moderazione, dato che è un alimento ricco di nutrienti come calcio, ferro, magnesio, vitamine, fosforo, acido pantotenico, zinco, rame e proteine.

Puoi consumare formaggio magro due o tre volte alla settimana, in alternanza di altre fonte proteiche come carne e pesce, accompagnato da cereali e/o da verdure.

Formaggi magri: quali sono

Ecco per te un elenco dei formaggi magri con il loro apporto calorico:

Quindi formaggi magri a dieta sì, ma con moderazione! Chiedi consiglio al tuo nutrizionista come fare per inserire al meglio i formaggi magri nella tua dieta. Continua a seguirci sempre! A presto.