Dietando

Dieta e sport: come associarle per stare bene

Come unire la dieta con lo sport

L’attività motoria costante richiede un adeguamento della dieta in modo che si arrivi ad avere una fonte energetica adeguata per affrontare al meglio la giornata e gli allenamenti.

La composizione dei pasti deve essere studiata per non creare squilibri glicemici, meglio quindi affidarsi ad un nutrizionista o ad un dietologo per star sicuri di non fare danni all’organismo.

Vediamo ora di capire come si associano dieta e sport facendo anche degli esempi pratici. Continua a leggere la nostra guida di oggi! Siamo sicuri che ti piacerà.

Dieta e sport

La dieta va adeguata a seconda dell’attività sportiva e dello stile di vita, per questo è importante rivolgersi ad un nutrizionista che possa aiutarti a bilanciare i nutrienti.

I principi generali da seguire per non incorrere in carenze disturbi causati dall’eccessivo carico proteico o da carenze sono:

Per quanto riguarda lo sport, durante l’attività fisica è utile anche un’integrazione liquida, con effetto reidratante e remineralizzante. Per le merende e gli spuntini pre e post allenamento sono ottimali il cioccolato fondente, la frutta secca o formaggi proteici come il parmigiano.

Queste sono le regole base per associare la dieta allo sport, ma ricordiamo che è importante adeguarle al proprio stile di vita seguendo le indicazioni del nutrizionista. Meglio evitare il fai da te, per stare bene è importante seguire l’indicazione di un esperto.

A presto e continua a seguire le nostre guide, noi siamo sempre qui per darti tanti consigli utili sul tuo benessere e sulle diete più efficaci!