Loading...

Dieta e sport: come associarle per stare bene

L’attività motoria costante richiede un adeguamento della dieta in modo che si arrivi ad avere una fonte energetica adeguata per affrontare al meglio la giornata e gli allenamenti.

La composizione dei pasti deve essere studiata per non creare squilibri glicemici, meglio quindi affidarsi ad un nutrizionista o ad un dietologo per star sicuri di non fare danni all’organismo.

Vediamo ora di capire come si associano dieta e sport facendo anche degli esempi pratici. Continua a leggere la nostra guida di oggi! Siamo sicuri che ti piacerà.

Dieta e sport

La dieta va adeguata a seconda dell’attività sportiva e dello stile di vita, per questo è importante rivolgersi ad un nutrizionista che possa aiutarti a bilanciare i nutrienti.

I principi generali da seguire per non incorrere in carenze disturbi causati dall’eccessivo carico proteico o da carenze sono:

  • Differenziare la fonte di proteine, alternando i formaggi con la carne con le uova, il pesce e i legumi;
  • Evitare un eccessivo carico di proteine nello stesso pasto frazionandole tra la colazione del mattino, gli puntini, il pranzo e la cena. Le proteine vanno associate in percentuale ai carboidrati e alle verdure e alla frutta;
  • Anche la qualità delle proteine è importante, meglio evitare le lunghe cotture e prediligere le carni crude come la bresaola, lo speck e il prosciutto, il carpaccio e simili. Le uova dovranno essere fresche e di qualità, i formaggi genuini e il pesce non dovrebbe provenire da allevamenti intensivi.

Per quanto riguarda lo sport, durante l’attività fisica è utile anche un’integrazione liquida, con effetto reidratante e remineralizzante. Per le merende e gli spuntini pre e post allenamento sono ottimali il cioccolato fondente, la frutta secca o formaggi proteici come il parmigiano.

Queste sono le regole base per associare la dieta allo sport, ma ricordiamo che è importante adeguarle al proprio stile di vita seguendo le indicazioni del nutrizionista. Meglio evitare il fai da te, per stare bene è importante seguire l’indicazione di un esperto.

A presto e continua a seguire le nostre guide, noi siamo sempre qui per darti tanti consigli utili sul tuo benessere e sulle diete più efficaci!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons