Dietando

Consigli della dieta cinese per la stagione fredda

dieta cinese stagione fredda

La medicina cinese utilizza la dietetica per la prevenzione di numerosi malanni.

Le proprietà dei cibi sono utili a contrastare i patogeni e anche per rinforzare il sistema immunitario.

La dietetica cinese può essere un buon modo per rinforzare il nostro organismo durante la stagione fredda. Vediamo ora in che modo.

Dieta cinese e stagione fredda

Secondo la dieta cinese i cibi di natura calda aiutano a contrastare il freddo, mentre i sapori piccanti aiutano a combattere il freddo già una volta entrato nel corpo. Per il fastidioso naso chiuso, il catarro e il raffreddore, sono utili le centrifughe di aglio fresco e acqua.

Contro l’influenza e il raffreddamento, i decimi di febbre, i dolori muscolari e alle giunture sono perfetti il brodo caldo vegetale e gli alimenti leggermente piccanti.

Il vomito e la nausea, i piccoli fastidi gastrointestinali e persino la tosse, si combattono e prevengono con lo zenzero. Contro afonia e raucedine sono adatte le arachidi tostate le quali, se consumate, riescono ad aiutare il polmone a liberarsi e a sciogliere il catarro. Lo stesso vale per il miele.

Contro il freddo e i geloni si possono applicare localmente foglie di cavolo e cipolla cotti e ridotti in pasta. La purea va poi applicata localmente per contrastare il fastidio dei geloni.

Contro la pelle secca e screpolata a causa del freddo si può utilizzare la stessa ricetta, con l’aggiunta di un po’ di acqua. L’alimentazione e i rimedi della dietetica cinese aiutano a mantenere vive e attive le difese immunitarie e a contrastare il freddo e i malanni stagionali.

Via libera anche a tisane e tè che possono aiutare il corpo a restare idratato, i reni e il fegato a disintossicarsi. Il calore, inoltre, aiuta a combattere il freddo e a rilassarsi. Il relax è importante per la salute, ricorda di prenderti un momento tranquillo sia per mangiare che per preparare gli alimenti.

Ricorda però di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata che è l’unico modo per mantenersi in salute e per perdere peso. Se hai qualche dubbio riguardo agli alimenti da scegliere per la dieta cinese, chiedi consiglio al tuo nutrizionista.