Loading...

Consigli della dieta cinese per la stagione fredda

La medicina cinese utilizza la dietetica per la prevenzione di numerosi malanni.

Le proprietà dei cibi sono utili a contrastare i patogeni e anche per rinforzare il sistema immunitario.

La dietetica cinese può essere un buon modo per rinforzare il nostro organismo durante la stagione fredda. Vediamo ora in che modo.

Dieta cinese e stagione fredda

Secondo la dieta cinese i cibi di natura calda aiutano a contrastare il freddo, mentre i sapori piccanti aiutano a combattere il freddo già una volta entrato nel corpo. Per il fastidioso naso chiuso, il catarro e il raffreddore, sono utili le centrifughe di aglio fresco e acqua.

Contro l’influenza e il raffreddamento, i decimi di febbre, i dolori muscolari e alle giunture sono perfetti il brodo caldo vegetale e gli alimenti leggermente piccanti.

Il vomito e la nausea, i piccoli fastidi gastrointestinali e persino la tosse, si combattono e prevengono con lo zenzero. Contro afonia e raucedine sono adatte le arachidi tostate le quali, se consumate, riescono ad aiutare il polmone a liberarsi e a sciogliere il catarro. Lo stesso vale per il miele.

Contro il freddo e i geloni si possono applicare localmente foglie di cavolo e cipolla cotti e ridotti in pasta. La purea va poi applicata localmente per contrastare il fastidio dei geloni.

Contro la pelle secca e screpolata a causa del freddo si può utilizzare la stessa ricetta, con l’aggiunta di un po’ di acqua. L’alimentazione e i rimedi della dietetica cinese aiutano a mantenere vive e attive le difese immunitarie e a contrastare il freddo e i malanni stagionali.

Via libera anche a tisane e tè che possono aiutare il corpo a restare idratato, i reni e il fegato a disintossicarsi. Il calore, inoltre, aiuta a combattere il freddo e a rilassarsi. Il relax è importante per la salute, ricorda di prenderti un momento tranquillo sia per mangiare che per preparare gli alimenti.

Ricorda però di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata che è l’unico modo per mantenersi in salute e per perdere peso. Se hai qualche dubbio riguardo agli alimenti da scegliere per la dieta cinese, chiedi consiglio al tuo nutrizionista.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons