Dietando

Gnocchi di spinaci e patate al sugo: ricetta light

gnocchi patate spinaciOggi prepariamo una ricetta ricca, ma comunque adatta a chi è a dieta – una ricetta che sulla carta ci potrebbe far pensare a qualcosa che non possiamo consumare anche se stiamo seguendo un regime molto restrittivo.

Ingredienti

Per gli gnocchi

Per il sugo

Preparazione

Laviamo per bene le patate con la buccia, poi mettiamole a bollire in abbondante acqua fredda. Una volta divenute morbide, scoliamole e lasciamole intiepidire per qualche minuto in modo da maneggiarle con più facilità. Ora togliamo la buccia, passiamole nello schiacciapatate e lasciamole raffreddare completamente su una spianatoia di legno.

Puliamo anche gli spinaci, laviamoli con cura e lessiamoli sommersi dall’acqua bollente. Una volta cotti, lasciamoli sgocciolare in un colapasta.

Occupiamoci ora del sugo. Spelliamo e sminuzziamo la cipolla e mettiamola in una pentola insieme ai due cucchiai di olio. Se non amate trovare i pezzi di cipolla nella salsa, potete metterla intera e toglierla una volta che il sugo sarà cotto. Lasciamola imbiondire a fuoco basso, poi aggiungiamo la salsa e un pizzico di sale. Alziamo leggermente la fiamma e facciamo cuocere il sugo per circa 1 ora, aggiungendo un piccolo quantitativo di acqua nel caso la polpa si stia addensando troppo.

Strizziamo per bene gli spinaci e tritiamoli in pezzi piccolissimi. Uniamoli alle patate insieme all’uovo, al tuorlo, alla farina e ad un pizzico di sale. Lavoriamo gli ingredienti fino ad ottenere un panetto omogeneo. Tagliamolo a pezzi e ricaviamone dei filoncini stretti e lunghi che taglieremo in tanti piccoli gnocchi della grandezza che preferiamo.

Tuffiamoli in abbondante acqua salata, lasciamoli cuocere per qualche minuto poi scoliamoli e condiamoli con il sugo di pomodoro.