Loading...

Il miele è proteico oppure no? La nostra guida

Il miele è un alimento eccellente, ricco di sostanze benefiche ed energetico. È facilmente digeribile perché composto da zuccheri semplici e contiene una serie di sostanze importanti per la salute come enzimi, vitamine, sostanze antibiotico-simili, oligominerali e vari altri nutrienti.

Contiene anche proteine o tra i vari benefici non possiamo annoverare questo? Lo vediamo nella nostra guida di oggi! Continua a leggere per scoprire tutto sul miele e sulle su proprietà.

Proprietà del miele

Il miele contiene glucosio, fruttosio, polline e persino acqua, tutti elementi che lo rendono facilmente digeribile e molto energetico. L’alto contenuto di sali minerali come ferro, magnesio, calcio, rame, silicio, iodio, potassio, manganese, sodio, zolfo e fosforo e di vitamine come la vitamina A, le vitamine del gruppo B, la vitamina C, la vitamina E, la vitamina K, lo rendono un forte ricostituente.

Inoltre contiene anche acido formico e germicidina. Purtroppo però nel miele non troviamo le proteine, quindi se vuoi utilizzarlo per preparare le tue bevande energetiche preferite, non potrai contare su questo beneficio e dovrai aggiungere un elemento proteico.

Per quanto riguarda le altre proprietà, il miele è perfetto per preparare barrette o bevande energetiche, pur non contenendo proteine che puoi aggiungere con i preparati in polvere o con altri alimenti.

Il miele inoltre fa bene alle prime vie respiratorie con la sua azione decongestionante e calmante, ricarica di energia i muscoli, protegge il cuore e il fegato, stimola l’apparato digerente, aiuta a depurare i reni, aiuta a prevenire l’anemia e migliora la salute delle ossa.

Si dovrebbero assumere 20/30 g al giorno di miele, sostituendo del tutto lo zucchero raffinato. Ovviamente se il soggetto non può assumere zuccheri (es. paziente diabetico) il miele è comunque sconsigliato.

Se però non ci sono particolari controindicazioni o patologie, si tratta di un alimento perfetto per recuperare le energie e il benessere fisico e per prevenire una serie di malanni, soprattutto stagionali.

Hai visto che meraviglia il miele? Anche se non contiene proteine è comunque un alimento eccellente per il tuo benessere e per la tua salute! Provalo per sentirti bene e per recuperare le energie dopo una pesante sessione di allenamento.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons