Loading...

Margarina: fa male?

Tra gli anni 80 e 90 la margarina ha ottenuto una fama incredibile a discapito del classico burro. Il burro è stato demonizzato per anni e accusato di essere grasso, pieno di lattosio e colesterolo e derivato dal latte animale.

La margarina, invece, è stata glorificata perché vegetale e, secondo le pubblicità, perché rappresenta un’alternativa più sana rispetto al burro. È davvero così?

Oggi che tutti siamo diventati consumatori più consapevoli, possiamo imparare a riconoscere le mosse commerciali che vogliono influenzare la nostra alimentazione e scegliere secondo il nostro benessere e non per qualche abile giro di marketing.

Margarina: chiariamo i dubbi

La margarina va bene per chi ha problemi con il lattosio come sostituto del burro, ma di certo non si tratta di un alimento sano. Che si tratti di burro o margarina, è sempre meglio optare per l’olio extra vergine.

Se, però, è necessario utilizzare un altro tipo di grasso, consigliamo un burro di qualità piuttosto che una margarina qualsiasi. A meno che tu non soffra di intolleranza al lattosio.

La margarina non contiene di certo ingredienti sani: spesso, infatti, contiene un mix di oli vegetali tutt’altro che leggeri e salutari e per nulla rispettosi dell’ambiente.

Quindi non ha alcun senso demonizzare il burro solo perché si pensa che i prodotti vegetali siano sempre più sani perché non è così. La margarina, di qualsiasi tipo, ha un effetto negativo sul colesterolo.

Inoltre non fa meno male del burro e non contiene le sostanze benefiche dell’olio extra vergine di oliva che è antiossidante e aiuta ad assimilare moltissime vitamine liposolubili.

I nostri consigli

Non stiamo dicendo di eliminare per sempre la margarina, ma di scegliere delle alternative più sane, come l’olio extra vergine di oliva o un burro di qualità.

Non sempre ciò che è vegetale è anche più sano, questo però vale per l’olio evo che rispetto a tutti gli altri grassi (vegetali e non) è di certo il più sano. Quindi meglio assumere olio evo, sempre con parsimonia, che altri grassi. Chiedi consiglio al tuo nutrizionista di fiducia! A presto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons