Loading...

La respirazione può influenzare il metabolismo?

Lo stress, gli ormoni, l’alimentazione… insomma ogni cosa può cambiare il delicato equilibrio del metabolismo, ma ci riesce anche la respirazione?

Vediamo di capire assieme nella guida di oggi se è possibile che la respirazione influenzi il metabolismo o meno.

Continua a leggere.

Metabolismo e respirazione

Il metabolismo viene influenzato dalla respirazione? La risposta è no, almeno non direttamente. Non velocizzerai il tuo metabolismo imparando a respirare bene, ma di certo aiuterai il tuo corpo a funzionare meglio.

Forse la confusione nasce dal fatto che il metabolismo si associa all’intensità della respirazione delle cellule ed è quindi legato a quello che è il consumo di ossigeno.

In base al consumo di ossigeno e a dei calcoli basati anche su altri valori, come età, massa corporea magra e sesso, si va a calcolare quello che è il fabbisogno energetico di un soggetto.

Il metabolismo, però, è soprattutto influenzato dagli ormoni tiroidei, quindi non puoi influenzare il metabolismo solo respirando, ma la respirazione fa parte del metabolismo.

Respirazione e salute

Respirare bene non avrà effetti diretti sul metabolismo, però migliora la salute e aiuta i muscoli a i tessuti ad ossigenarsi meglio e a rispondere correttamente agli stimoli degli allenamenti.

Per questa ragione respirare in modo corretto è importantissimo non solo per allenarsi bene, ma anche per abbassare il rischio di traumi ed infortuni, perché la salute dei muscoli passa anche attraverso la respirazione e l’ossigenazione dei tessuti.

Ora che conosci meglio la relazione tra respirazione e allenamento e tra respirazione e metabolismo, corri ad allenarti ricordandoti di respirare correttamente per mantenere il tuo organismo in salute.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons