Loading...

La cannella può contrastare gli effetti di una dieta grassa?

cannellaLa cannella è una spezia profumatissima e molto amata, utilizzata in cucina e per preparare dolci deliziosi o anche saporite tisane e bevande. Pochi sanno che la cannella non aiuta solo a dare sapore ad innumerevoli pietanze, ma consente anche di contrastare alcuni effetti negativi di una dieta grassa.

La cannella ha proprietà antinfiammatorie e riduce il gonfiore addominale. La ricerca, ancora in via di sviluppo, è stata presentata a Minneapolis durante le Scientific Sessions dell’American Heart Association’s Arteriosclerosis, Thrombosis and Vascular Biology e Peripheral Vascular Disease del 2017.

Cannella contro il grasso

Questo studio, condotto da Vijaya Juturu della OmniActive Health Technologies Inc di Morristown, New Jersey, ha dimostrato che consumare cannella (ogni giorno) abbassa e riduce la formazione di grasso corporeo, soprattutto sulla zona della pancia.

Essendo ricca di antinfiammatori e di antiossidanti, la cannella riesce anche a regolare la glicemia e l’insulina, oltre che i grassi presenti nel nostro sangue. La ricerca è stata fatta sui topi, ma presto sarà sottoposta ad ulteriori verifiche. Gli animaletti sono hanno seguito una dieta ricca di grassi e sono stati divisi in due gruppi, il primo ha preso per un tempo di 12 settimane un integratore a base di cannella, mentre il secondo ha seguito semplicemente la dieta grassa.

I topi che hanno preso la cannella sono risultati più in salute dopo la le dodici settimane rispetto al secondo gruppo di animali. Da questa ricerca sembra proprio che la cannella aiuti a mantenersi sani e ad abbassare il livello di grassi nel nostro corpo. I benefici della cannella sono:

  • Antiossidante;
  • Antinfiammatoria;
  • Antidolorifico naturale (aiuta nel lenire il mal di gola, i dolori mestruali, ecc.);
  • Regola gli zuccheri nel sangue;
  • Regola la glicemia;
  • Regola i grassi;
  • Aiuta la digestione;
  • Aiuta la memoria;
  • Da sapore ai nostri piatti.

In pratica la cannella può essere un validissimo alleato nella dieta di tutti i giorni. Se ancora non abbiamo risposte certe derivate dalla sperimentazione umana, provare non costa nulla. Senza esagerare, cercate di introdurre un po’ di cannella nella vostra dieta. Fate attenzione però ad intolleranze e allergie. Per qualsiasi dubbio chiedete consiglio al vostro medico o al vostro nutrizionista di fiducia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons