Loading...

Medaglioni di merluzzo con broccoletti: la ricetta completa

merluzzoQuesta che andremo a realizzare oggi è una ricetta per preparare il merluzzo in modo diverso, decisamente più invitante. Con la semplice aggiunta di broccoletti, i medaglioni di merluzzo acquisteranno un sapore davvero unico.

Prepararli è facilissimo e saranno sicuramente graditi da tutti, soprattutto se li lascerete in forno fino a quando non avranno formato una crosticina sulla superficie.

Ingredienti

  • 500 g di filetti di merluzzo;
  • 300 g di broccoletti;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
  • 1 patata;
  • 1 ciuffetto di maggiorana;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 pizzico di pepe.

Preparazione

Stacchiamo i ciuffetti di broccoletti dal gambo e sciacquiamoli sotto l’acqua corrente. Mettiamo abbondante acqua dentro una pentola e lasciamola bollire. Appena raggiunta la temperatura, uniamo i broccoli e lasciamoli cuocere per 5 minuti a fiamma vivace, poi scoliamoli e lasciamoli a raffreddare in una ciotola.

Sbucciamo la patata, laviamola e mettiamola a cuocere nella stessa acqua dove sono stati cotti i ciuffi di broccolo e lasciamola sul fuoco fino a quando non sarà diventata molto morbida. Scoliamola e mettiamola in un piatto fondo poi, prima che diventi fredda, schiacciamola con una forchetta fino ad ottenere una purea.

Ora che i broccoli si saranno raffreddati, mettiamoli su un tagliere e, con un coltello grande ben affilato, sminuzziamoli in pezzi piccolissimi. Rimettiamoli nella ciotola insieme alla patata schiacciata e uniamo anche l’olio e un pizzico di sale.  Sminuzziamo le foglie di maggiorana e uniamole agli altri ingredienti insieme all’aglio sbucciato e tritato finemente. Aggiungiamo il pepe.

Disponiamo i filetti di merluzzo su un tagliere e tritiamoli grossolanamente con un coltello, uniamoli nella ciotola e iniziamo ad amalgamare fino ad ottenere un composto morbido.

Prendiamo una placca e ricopriamola con della carta forno. Con un piccolo quantitativo di impasto formiamo una pallina di circa 5 centimetri di diametro, poi schiacciamola fino a formare un disco alto 2 centimetri. Disponiamo i medaglioni sulla placca e mettiamoli a cuocere nel forno caldo per 25 minuti a 190°.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons