Dietando

La dieta vegana fa dimagrire?

dieta veganaChi sceglie di seguire un percorso alimentare importante e sacrificato, come quello della dieta vegana, non pensa quasi mai al possibile dimagrimento annesso, ma compie una scelta di carattere etico e morale e, talvolta, anche di carattere salutare.

Sono molte le teorie infatti che, al netto di quello che è la morale e l’etica, trovano che la carne sia fondamentalmente un male per il corpo umano e che quindi cercano di indirizzare gli esseri umani verso un regime alimentare dove gli alimenti di origine animale siano completamente banditi.

Oggi ci occupiamo di uno degli aspetti più discussi che riguardano le diete vegane: fanno davvero dimagrire? Oppure si tratta di un luogo comune, come spesso capita nel mondo dei piani alimentari? Vediamolo insieme.

I vegani sono mediamente più magri

È sicuramente vero che i vegani, dati alla mano, siano più magri della media della popolazione. Non è però automatico ritenere che sia la dieta vegana ad essere responsabile di questa media-peso più bassa. Si tratta infatti di un effetto che può essere causato, secondo le più moderne ricerche, anche da quelli che sono altri tipi di fattori, ovvero:

No, di per sé la dieta vegana non fa necessariamente dimagrire

La dieta vegana, di per sé, non fa necessariamente dimagrire. Moltissimi tra gli alimenti più calorici che una persona può portare in tavola sono proprio di origine vegetale (pensiamo all’olio d’oliva o alla grossa parte dei carboidrati). Dietro il dimagrimento presunto di chi comincia a seguire una dieta vegana si nascondono dunque altri tipi di fattori, come quelli che abbiamo sottolineato in principio.

Smettere di mangiare carne e derivati animali non vi garantirà di tornare al peso forma. Dovrete, purtroppo, fare scelte addirittura più radicali.